[Pluto-help] Aiuto non riesco a far partire la rete

Marco Cova giardini a libero.it
Gio 24 Maggio 2001 21:22:22 CEST

pacmo a libero.it wrote:

> Nel PC con il comando ifconfig risponde con
> lo
> ppp0  (non mi sono mai sognato di attivare ppp0)
> Inoltre sia al boot che con netconf --update mi risponde
> Bringing up device eth0 :Determing IP information for eth0 via dhcpd FAILED
Sta cercando di ottenere l'indirizzo IP per la tua scheda da un server
dhcp e si arrabbia perché non ce la fa. Se non hai un server dhcp che ti
fornisce l'ip (dubito), cambia questa configurazione. Dagli un indirizzo
statico e dovrebbe andare.
ppp0 serve per connettersi via ppp (modem). Se non lo usi è meglio non
configurarlo, né attivarlo.

> Mentre nel portatile con ifconfig non risponde nulla
> Però i comandi ifconfig lo ...... ed ifconfig eth0 .......
> non mi danno alcun errore e successivamente il comando singolo ifconfig mi
> mostra
> sia lo che eth0.
Bene, direi: il portatile dovrebbe essere a posto. Prova a fare un
ping <indirizzo>
dove indirizzo è l'indirizzo che hai assegnato a eth0 (tipo
192.168.1.1).

> Con lsmod a mio parere non trovo caricato un tubo
> così come in etc/modules (vuoto)
> mi pare normale visto che a dir la verità non ho mai compilato il kernel
> Siccome il kernel lo compilai a suo tempo sia con Red Hat che con Suse e
> quindi non
> dovrebbero esserci problemi, che moduli dovrei attivare ?
Non è detto che devi caricare alcun modulo: dalla prima mail non avevo
capito se avevi o no il supporto nel kernel per la scheda di rete. In
caso negativo, la cosa più facile da fare per aggiungerlo è caricare
l'apposito modulo.

> Grazie
> Pier Antonio
Saluti,