[Pluto-help] Scheda video tnt2

Filippo filippo.santovito a inwind.it
Mar 6 Nov 2001 01:01:21 CET

Ciao a tutti,
ho riscontrato un piccolo problemino nella mia linux box:
tempo fa avevo installato gli rpm per RH7.1 per la scheda video Riva nvidia
tnt2 m64 e tuttavia nn riuscivo a sfruttare le potenzialita del 3d.
dopo aver digitato "rpm -qa | grep NVIDIA" risultava installato ben due
volte lo stesso pacchetto, infatti se davo "rpm -e pacchetto" ricevevo un
messaggio di errore che mi diceva che nn potevo eliminare questo rpm poichè
il "clone" ne risultava dipendente....
quindi ho avuto la brillante idea di dare un "rpm -e -nodeps" pacchetto e
tutto è logicamente filato liscio....
Ma si sa, tutti i nodi vengono al pettine..... infatti ho reinstallato gli
rpm tolti ma rpm -qa | NVIDIA  nn dava nessun output....
Forte della mia esperienza (mmmm sono il solito presuntuoso... :)) )
pensavo che un semplice "rpm -rebuilddb" avrebbe risolto tutto ma invece il
processo si interrompe con un bel "segmentation error (core dumped)".
Ora.... come ripristino il db degli rpm? e come si installano correttamente
i driver per la mia scheda visto che se edito il file /ect/X11/FX86config-4
come descritto nelle pagine di manuale X si rifiuta di partire? (per essere
+ precisi a X nn piace quando sostituisco driver "nv" con driver "nvidia").
Volevo solo aggiungere che almeno nel frattempo ho imparato a
"destreggiarmi" in modalità console in maniera niente male.... faccio
progressi?
Grazie a tutti!
Filippo.