[Pluto-help] convivenza di tanti sistemi operativi

Marco Ballini marcoballini a tin.it
Ven 16 Nov 2001 17:33:55 CET

Sono un nuovo utente di Linux e ho un problema che mi piacerebbe risolvere.
Sono nuovo su questa lista e spero di non proporre una questione gia'
ampiamente discussa (ho provato a connettermi all'archivio della lista ma
senza successo).
Devo installare diversi sistemi operativi su un computer nuovo:
Il computer ha un Athlon e due hard disk: 40GB (pri master) e 8GB (pri
slave).
Vorrei installare i seguenti sistemi operativi:
MS-DOS 6.non_ricordo
Windows 95
Windows XP
GNU/Linux RedHat 7.1
GNU/Linux Debian (sto aspettando che woody diventi stable (qualcuno sa piu'
o meno quando potrebbe accadere ?))
LinuxEspresso
DeMuDi (un domani quando sara' stabile).
GNU/Hurd.

(farei anche a meno del DOS e di Win95 ma non sono sicuro della
compatibilita' del 100% delle applicazioni).

Come boot manager vorrei utilizzare GRUB.

Ho letto alcuni HOW-TO (ho letto fra gli altri Linux+DOS+Windows95+.. ma qui
c'e' in piu' Windows XP e il fatto che ci sono piu' Linux distros) ma alcune
cose non mi sono molto chiare  :
-- Mi pare di aver capito che i S.O. Microsoft vogliano partire dai primi
512MB della prima partizione del primo hard disk?
E' corretto? Anche Windows XP?
-- Potrei utilizzare un unica partizione di swap per tutti i sistemi Linux ?
Quali altre directory potrei porre in una partizione comune (/temp?)?
-- Quale dimensione dovrei utilizzare per la partizione di swap? (dispongo
di 512MB di RAM e vorrei usare principalmente progammi di musica (Realtime
DSP)). 256? 512? 1GB? E per le altre directory quali sono le dimensioni
consigliate?
-- Quali sono i passi che dovrei seguire per l'installazione?
-- come installare GRUB? Dovrei lasciar fare ad una distro (ad esempio
LinuxEspresso)?

Mi rendo conto di aver posto un sacco di domande (forse troppe), ma lo scopo
e' unico e spero che qualcuno possa rispondere almeno a qualche domanda.

ciao,

marco