[Pluto-help] Linux router

Manuel (R)ex Sanna st991465 a educ.di.unito.it
Mer 28 Nov 2001 18:40:47 CET

Ya wrote this:

##>Dopo vari tentativi sono riuscito a configurare un router di un mio cliente
##>per l'accesso ad Internet.
Con router intendi quella cosa verde che ti da l'azienda che ti vende la
connessione o una macchina che hai messo su tu?
Il routing e' una cosa un pochettino complessa...

##>Ora vorrei configurarlo per la teleassistenza dei miei software cobol, in
##>maniera tale da poterla effettuar senza problemi sia dall'ufficio con il
##>desktop, sia se sono in giro con il portatile.
In che senso?
Hai semplicemente bisogno di un telnet sulla macchina?
[Che poi, non ho ancora capito che macchina intendi.. :o@

##>Per il Desktop non ho provato ma non dovrebbero esserci grossi problemi,
##>essendo collegato in Isdn e configurando Linux router (almeno spero), ma il
##>portatile ha un modem analogico.
OK!
Ho capito che hai una macchina che ti fa il routing.
La macchina e' un pinguino!

##>Esiste un qualche software che mi permetta di collegarmi ad un router
##>attraverso un modem analogico (non ditemi VPN perchè non ne so nulla)
Ho capito!
Allora tu hai un portatile e vorresti collegarti alle tue macchine per una
gestione remota. Giusto?

Allora:

Per una connessione sicura devi avere on board la possibilita' di
collegarsi con SSH. Una volta che questo server sta girando, hai una
connessione sicura (per quanto possa esser criptata).
Una volta loggato sulla macchina non ti resta che diventare 'su' e
dare tutti i comandi che piu' preferisci ...

:o)

# ###

Dato che la macchina che ti fa da router e' un pinguino, non ti resta che
leggere il manuale di 'ipchains' per fare un routing utilizzando un kernel
2.2.x [ipfwadm -- se utilizzi un kernel 2.1.x].

Credo in oltre che la macchina routing sia anche firewall.
A questo punto devi ricordare di lasciare accesso alla sua porta 53 per la
risoluzione DNS.

Un poco complesso, ma piu' facile di quanto pensi...

-- Sempre che abbia capito giusto il tuo problema --
-- Se quello che ho capito e' sbagliato, fate conto di non aver visto --
-- questa mail ...    :o)  --

# Manuel (R)ex Sanna
# [Studente al Dipartimento di Informatica di Torino]
# I computer non servono a nulla. Danno solo risposte
#                                                 -- Pablo Picasso --