[Pluto-help] Samba-windows-password

gigi-eliotisc eliotec a tiscalinet.it
Sab 6 Ott 2001 08:27:42 CEST

spero ti possa aiutare:
ciao
gigi
(ocr da smb howto)

In passato era così semplice. Tuttavia, recentemente Microsoft ha reso
la vita leggermente più difficile per chi usa Samba.  Windows 98,
Windows NT (service pack 3 e successivi) e le ultime versioni di
Windows 95, usano in modo predefinito password criptate.  Samba invece
è impostato per password non criptate.  Non è possibile consultare i
server in modo anonimo, quando sia client che server usino password in
codice, perché non è possibile fare una connessione anonima.

È possibile verificare se è presente un disaccordo sul tipo di
password tra server e client, quando provando a connettersi ad una
condivisione si presenta un dialog box con un messaggio del tipo "Non
è possibile accedere a questo account da questa macchina".

È possibile configurare il server Samba per usare password criptate,
o, in alternativa, configurare i sistemi Windows per usare password in
chiaro.

Al fine di ottenere che Windows usi password in chiaro, usando
l'editor di registro (regedit):

Windows 95/98

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\VNETSUP

Windows NT

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Rdr\Parameters

Windows 2000

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanWorkStation\P,

e si aggiunga un nuovo valore DWORD:

Value Name:

EnablePlainTextPassword

0x01

Una volta apportate queste modifiche, si faccia ripartire la macchina
Windows e si cerchi di mappare un drive di rete sul server Samba.
Dovrebbe funzionare, posto che il server Samba usi password in chiaro.