[Pluto-help] Php mysql : Aiuto non ci salto fuori

giardini a libero.it giardini a libero.it
Mer 17 Ott 2001 07:05:42 CEST

> Ho disinstallato rpm di php precedente e poi con il nuovo ho decompresso e
> compilato come segue
> ./configure  --with-mysql
> Ho provato pure ./configure --with-mysql --with-httpd e pure
> ./configure --with-mysql --with-apxs (di questo mi dice che non esiste)
Uhm. Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Con configure stai solo configurando (nomen omen :-)) un po' di cose
*prima* di compilare il programma. Per compilare, devi usare il comando
make. apxs è un comodo programmino fornito da apache che ti semplifica
la vita quando devi aggiungere dei moduli ad apache (che è quello che
vuoi fare tu). Prova a vedere se è fornito nell'rpm da cui hai
installato apache (rpm -ql apache ! grep apxs). Se c'è, usa
--with-apxs=/path/to/apxs. Se non c'è, leggiti bene la documentazione
(ben fatta) per l'installazione di php che trovi nel pacchetto che hai
scaricato.
Per farla breve, compili e poi sposti il file libphp4.so che ottieni
nella directory dei moduli di apache (dove sia dipende da come è stato
installato apache: rpm -ql apache | grep mod_ dovrebbe aiutarti).

Ciao,
Marco.