[Pluto-help] gestione dei permessi

Yogurt yogurt_80 a yahoo.it
Ven 19 Ott 2001 13:01:40 CEST

At 11.40 19/10/2001 +0200, you wrote:
>ma a te  quante volte ti e' arrivato sto messaggio ???
>a me 4
>by
>gigi

Bè effettivamente l'ho inviato 4 volte....... ho avuto dei problemi con la
posta.... pensavo che eudora nn l'avesse spedito e continuavo a farlo....
chiedo scusa a tutti......
Però nel frattempo ho "scoperto" una cosa interessante..... e nn
documentata nelle pagine di man chmod.
Anche da root nn è possibile cambiare il proprietario e il gruppo di un
file/directory che si trova in vfat (nn so se vale anche per altri
filesystem) mentre è possibile cambiarne i permessi anche se è un
operazione inutile, infatti quando un utente accede ad una directory
windows (ad esempio dev/had1/programmi) il proprietario e il gruppo di
programmi cambiano automaticamente nn permettendo cosi di fare la
restrizione voluta. La cosa un po strana è che questo vale anche
all'interno directory /mnt.
Se qualcuno sa darmi una spiegazione di questo comportamento ne sarei
veramente contento.
grazie Filippo