[Pluto-help] Richiesta di aiuto

Simone Stevanin simone a pluto.linux.it
Dom 21 Ott 2001 18:18:09 CEST

Alle 16:58, domenica 21 ottobre 2001, ha scritto "anaxos":

>  Infine, oggi, ho provato su http://www.linuxiso.org. dove, per la
> versione Debian, vi erano ben 15 immagini di cd da scaricare. Ero
> felicissimo: finalmente potevo avere la possibilità di usare per la prima
> volta Linux.  MA ... ... dopo oltre 1 (UNA) ora di download mi trovavo
> appena all'1% del processo. Avevo scaricato 10 MB su 630 MB o più, della
> prima immagine. Rimanevano, credo, le altre  14 (qualcuno, per favore, mi
> dica se sarebbe stato così) .

No, no davvero. Ci sono tre cd da scaricare, ognuno dei quali e' circa di 640
megabyte. Gli altri cd che vedi o sono i sorgenti dei pacchetti che
compongono la distribuzione (si notano per il fatto di avere "src" nel nome)
o sono per architetture partcolari (alpha, sparc, ppc) non X86. Quando mi hai
chiesto dove potevi scaricare Linux (aveva scritto a pluto a pluto.linux.it e
gli ho risposto, indirizzandolo anche qui - nds) e mi avevi detto che
conoscevi abbastanza bene Windows e altra roba Microsoft credevo fossi in
possesso dellla cognizione che un cd e' di circa 640 mega...e credevo pure
che se volevi scaricarlo era perche' come minimo avevi una connessione ADSL!

>    Penso sempre di più che definirmi inesperto è già troppa grazia.

Alle luce di tutto cio'...direi di si! Anche per quel che riguarda la
conoscenza generale di come funziona un pc, direi.
Ma non preoccuparti: siamo qui per aiutarti! : )

> Insomma:
>   a.. ho provato a comprarmi un cd e mi ritrovo con gli aggiornamenti e
> tante altre belle cose, ma niente sistema operativo;

Hai comperato una rivista che perche' ha Linux nel nome non vuol dire che nei
cd abbia Linux. Se esistesse Windows Magazine con relativi cd allegati non
significherebbe che all'interno c'e' Windows XP o Windows2000.
Quando compri una rivista devi leggere la copertina, che ti indica di solito
il contenuto dei cd.
Due riviste che di solito allegano distribuzioni Linux nei cd che affiancano
alla copia cartacea sono Inter.Net (http://www.interpuntonet.it) oppure
Linux&C (http://www.oltrelinux.com). Quest'utlima, questo mese, allega la
distribuzione Linux Slackware 8.0 (due cd).

b.. ho provato a
> collegarmi ad un sito FTP e sono scappato perché non sapevo cosa scaricare;

E' normale... : )

> c.. ho provato con linuxiso e la felicità mi si è trasformata in
> disperazione per la lentezza del download.

Non e' lentissimo...la lentezza piuttosto e' legata alla tua connessione via
modem! Se vuoi scaricare 640 mega x 3 via internet con un 56k o ISDN ti ci
vogliono due settimane! E' come voler andare in due ore a Parigi e partire in
bicicletta.. : )

> QUALCUNO MI PUO' DIRE COME POSSO
> FARE PER USARE ANCH'IO LINUX E, MAGARI, SALUTARE "CALOROSAMENTE" CASA
> MICROSOFT ?

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, non e' per niente educato.

Comunque:

a) Se vuoi un cd con Linux compra una delle due riviste che ti ho indicato,
controllando prima se inseriscono nei cd una distribuzione di tuo interesse;

b) http://www.interpuntonet.it/indexdistro.html : puoi farti spedire a casa
direttamente i cd al prezzo di costo piu' le spese di spedizione. Leggi le
istruzioni (mi sembra che serva un bollino presente in una pagina interna
della rivista per poter aver diritto al servizio).

c) per quanto riguarda le letture consigliate:

   1) http://www.pluto.linux.it/ildp/AppuntiLinux/
   2) http://www.pluto.linux.it/ildp/LDR/
   3) un libro tipo "Linux for Dummies"

4) Linux non e' come Windows: non si clicca a destra e a sinistra e , come
per magia, tutto funziona...bisogna sapere per bene quel che si sta facendo.
Occorrono pazienza, studio, e tante prove. Anche un buon aiuto non guasta. E
sei sulla lista giusta per questo!

Ciao!

--
Simone Stevanin, simone a pluto.linux.it