[Pluto-help] Richiesta di aiuto

anaxos anaxos a libero.it
Dom 21 Ott 2001 16:58:53 CEST

Sarei interessato a provare il sistema operativo Linux.

    Sono una persona molto inesperta. Sono solo in grado  di usare, credo sufficientemente, il computer con i più comuni programmi microsoft.

    Ho provato ad acquistare una copia del Linux Journal di ottobre con allegato un cd sul quale credevo di trovarvi una copia del sistema operativo per poterlo installare senza particolari problemi.
    Invece, mi sono ritrovato con un cd contenente molte cose tranne il sistema operativo.

   Ho provato allora a documentarmi su come  tentare di scaricarlo da Internet collegandomi ai siti delle diverse distribuzioni di Linux, ma come riuscire a farlo per una persona inesperta non era cosi chiaro come gli inviti ad acquistare gruppi di cd e manuali.
    A proposito di manuali, un mio primo passo è stato scaricare un manuale (Linux Facile) che però mi è risultato piuttosto indigesto per le mie attuali capacità informatiche. Questo fatto, unito ad una assoluta inesperienza ad usufruire dei server FTP, mi ha spinto ad acquistare il cd di cui sopra.

   Ho provato, comunque, a collegarmi ad un server FTP per tentare lo scaricamento, ma mi sono paralizzato di fronte alle moltissime possibilità di scelta di directory e files da selezionare e dal non avere proprio idea di quali scaricare rispetto anche al computer che uso.

    Infine, oggi, ho provato su http://www.linuxiso.org. dove, per la versione Debian, vi erano ben 15 immagini di cd da scaricare. Ero felicissimo: finalmente potevo avere la possibilità di usare per la prima volta Linux.  MA ...
     ... dopo oltre 1 (UNA) ora di download mi trovavo appena all'1% del processo. Avevo scaricato 10 MB su 630 MB o più, della prima immagine. Rimanevano, credo, le altre  14 (qualcuno, per favore, mi dica se sarebbe stato così) .

   Penso sempre di più che definirmi inesperto è già troppa grazia.

Insomma:
  a.. ho provato a comprarmi un cd e mi ritrovo con gli aggiornamenti e tante altre belle cose, ma niente sistema operativo;
  b.. ho provato a collegarmi ad un sito FTP e sono scappato perché non sapevo cosa scaricare;
  c.. ho provato con linuxiso e la felicità mi si è trasformata in disperazione per la lentezza del download.
QUALCUNO MI PUO' DIRE COME POSSO FARE PER USARE ANCH'IO LINUX E, MAGARI, SALUTARE "CALOROSAMENTE" CASA MICROSOFT ?

Grazie