[Pluto-help] Memory check dopo il reboot!

Silvano Stralla silvano.stralla a tin.it
Mar 23 Ott 2001 10:18:40 CEST

Buongiorno!

Ho un problema che mi sembra strano e ho pensato di parlarne qui.

Dunque: ho installato Mandrake 8.1 su un notebook Acer Travelmate 350TE. Sul
sistema è presente anche Windows 2000. E - premetto - ho già installato in
passato altre distribuzioni sulla macchina.

E per la prima volta succede questo: quando riavvio la macchina da Linux
oppure allo spegnimento da Linux e successivo riavvio, qualcuno - il kernel,
il bootloader, qualche driver... - forza il check della RAM. E succede solo
al riavvio successivo allo spegnimento da Linux. NB: il check della RAM è
disattivato da BIOS.

Non è un grosso problema pratico - anche se aspettare il check di 192MB di
RAM quando accendo il portatile non mi piace - ma ho chiesto informazioni
perchè a volte il check della RAM è causato da problemi hardware (che
presumo inesistenti dal momento che la macchina funziona perfettamente e si
riavvia senza il minimo problema da Windows 2000).

Qualcuno sa darmi delucidazioni a proposito?
Grazie dell'attenzione!
Silvano Stralla