[Pluto-help] ricerca disperata di aiuto - grossi casini con INIT

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Mar 23 Ott 2001 11:33:32 CEST

ciao a tutti
il mio pc non parte più.
cerco di spiegarvi nell'ordine come l'ho portato in fase di "stallo".
Piattaforma : Red Hat Linux 7.1 su Noteook Toshiba Satellite
Ho provato ad aggiornare KDE 2.1 con KDE 2.2 del cd di Linux & co. L'aggiornamento (rpm -Uvh *.rpm) non voleva
partire a causa di dipendenze non risolte. Questo credo dipendesse dal fatto che un po' di tempo fa avevo fatto
un po' di pulizia dal mio hd, togliendo i pacchetti per me superflui (tipo Kdepim, pilot, mozilla etc. etc. ).
Leggendo le istruzioni sul cd di linux & co ho notato che stranamente consigliavano (anzi, la riportavano come
l'unica procedura) di installare la KDE 2.2 con rpm -Uvh --nodeps --force.
La cosa lì per li mi è suonata un po' strana (installare un rpm senza controllare le dipendenze e forzandone a
tutti i costi l'installazione?) cmq ho pensato "e che cavolo, loro ne sapranno più di me, evidentemente la cosa
non può creare problemi più di tanto..".
Manco a dirlo, lancio la procedura di upgrade con i suddetti switch, e vedo che 4-5 pacchetti mi danno un
messaggio di errore alla fine dell'installazione (qualcosa del tipo "error: post-install script <nomescript>
exit with status 0" ed altri messaggi ameni).
cmq, la procedura di upgrade continua.
appena terminata, mi si ripresenta il cursore della bash. vado a digirare startx e per tutta risposta ottengo un
"segmentation fault". Riprovo, stessa risposta. Provo allora a fare "reboot" e ottengo come risposta
"segmentation fault:core dumped".
Penso tra me e me..."incominciamo veramente bene...". Digito su-, e provo a lanciare "init 0".
la bash mi risponde
"sending TERM to all...etc" (non mi ricordo precisamente il messaggio
"INIT:No more processes in this runlevel" e il pc mi si pianta così, senza fare una mazza.
Resetto, riavvio.
all'avvio, appena caricato il kernel, il sistema mi da questo messaggio
INIT: Entering runlevel 3
INIT: ID "1" respawning too fast: Disabled for 5 minutes
INIT: ID "2" respawning too fast: Disabled for 5 minutes
INIT: ID "3" respawning too fast: Disabled for 5 minutes
INIT: ID "4" respawning too fast: Disabled for 5 minutes
INIT: ID "5" respawning too fast: Disabled for 5 minutes
dopodiché si pianta.
anche aspettando 5 minuti, da gli stessi messaggi e si ripianta.
Insomma, NON RIESCO PIU' A FAR PARTIRE IL PC, CACCHIO.
Ho provato anche a reinstallare il sistema SENZA formattare la mia partizione (ho / in un unica partizione, solo
la SWAP è una partizione separata), ma completata la procedura di installazione, faccio boot, e tutto è rimasto
come prima.
Intanto ho fatto un backup della mia /home (grazie ad Explore2fs sono riustito dalla mia partizione win al
filesystem linux ed a copiarmi i dati) ma l'idea di riformattare il pc non mi garba mica tanto. Ho provato anche
a cercare un po' su internet, ho trovato tante domande simili alla mia ma nessuna risposta soddisfacente.
che fare? Qualche buon samaritano in lista?

grazie in anticipo
Mandricus