[Pluto-help] Applicare una patch al Kernel come si fa ?

Marco Cova giardini a libero.it
Sab 1 Set 2001 00:13:42 CEST

----- Original Message -----
From: <pacmo a libero.it>
To: <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Sent: Friday, August 31, 2001 7:38 PM
Subject: [Pluto-help] Applicare una patch al Kernel come si fa ?

> Red Hat 7.1 e kernel 2.4 ho la seguente patch :
> abi-bcp-2.3.99.patch.bz2
> Nelle poche notizie reperibili su questa patch si parla appunto di
> applicarla al kernel.
> A titolo informativo serve per la compatibilità binaria Sco.
> Ora chiedo :
> Secondo voi e secondo logica visto che si parla di questa patch da
applicare
> sul kernel 2.4, non ci sono problemi visto che porta il sospetto numero
(mi
> pare quasi una versione di kernel 2.3.99)?
Già, in effetti l'ultimo kernel della  serie 2.3 è stato proprio il 2.3.99
:-(
Cercando un po' ho però trovato questo sito che forse può fare al caso tuo:
http://linux-abi.sourceforge.net/

> Come si fa ad applicarla ? (nel senso quali istruzioni debbo dare oltre a
> togliere il suffisso bz2 cosa che ho già fatto ?)
# bzip2 -d abi-bcp-2.3.99.patch.bz2 (per scompattare il file)
poi apri il file con un qualche viewer, ad esempio
# less abi-bcp-2.3.99.patch
e leggi le prime righe[1] che solitamente spiegano come andare avanti e
danno informazioni sulla patch stessa (presumibilmente conterrà anche
qualche info su quali sono le versioni del kernel su cui applicarla).
Se non ti dice nulla, una mossa che generalmente funziona è la seguente:
# mv abi-bcp-2.3.99.patch /usr/src/ (o comunque la directory dove tieni i
sorgenti del kernel di linux)
# patch -p1 abi-bcp-2.3.99
Se tutto va bene (niente messaggi di rejected) riconfiguri, ricompili,
reinstalli il kernel e sei apposto.

Ciao,
Marco
[1] una patch è di fatto un semplice file testo, nel quale sono indicate le
modifiche da apportare ad un file originario: le linee da aggiungere sono
segnalate da un segno '+' e quelle da togliere da un segno '-'. File di
questo tipo vengono creati, avendo a disposizione le due versioni del file,
quella vecchia e quella nuova, da diff utilizzando alcune sue opzioni (che
ora non ricordo, ma al solito per tutti i dettagli man diff). Prima
dell'elenco delle modifiche si può scrivere (quasi) tutto ciò che si vuole
senza che il programma patch, utilizzato per apportare le modifiche
segnalate nella patch (appunto), ne risenta.