[Pluto-help] PROBLEMI CON RH7.1

Manuel ex Sanna (R) st991465 a educ.di.unito.it
Gio 13 Set 2001 13:35:20 CEST

On Tue, 11 Sep 2001, you wrote:
> non so se l'altro è arrivato
> ho il seguente problema con la  mia 7.1
>
> il cdrom non viene montato  il pc si blocca nel senso che non posso neanche
> arrestare il sistema di forza  e se  ci provo da terminale la risposta è :
> non è stato trovato un medium

Domanda stupida #1:
-Hai davvero inserito il CD ROM?

Domanda stupida #2:
-Stai facendo girare un CD ROM di che tipo?
[mi spiego meglio:
Se stai facendo girare un Joliet e' possibile (ma poco) che il tuo kernel non
sia abilitato (vedi come ricompilarlo abilitando tale feature...) ]

Ora:
leggendo il tuo FSTAB [cat /etc/fstab] che cosa trovi?
In quale degli attacchi fisici e' collegato il tuo cdrom?
Dovresti trovare una linea che inizia cosi':

" /mnt/cdrom /mnt/cdrom  ..."

Per aiutarti: al boot il tuo bios ti dice come e' sistemata la tua macchina
[primary master/slave] e ti trova gli apparecchi collegati]
una volta che hai stabilito su quale IDE si trova il cdrom questa e' la tua
codifica:
/dev/hda primary master
/dev/hdb primary slave
/dev/hdc secondary master
/dev/hdd secondary slave

Se il bios ti dice che hai il cdrom  sul secondary slave [per esempio...]
puoi permetterti di cambiare /etc/fstaba in questo modo:

/dev/hdd /cdrom/ ...

questo significa che "monterai" [man mount per chiarimenti e parametri sul tipo
di FS montato ..] il tuo SECONDARY SLAVE nella cartella /cdrom
Puoi anche creare un alias:

alias cdrom='mount /edev/hdd /cdrom;clear; echo "Il contenuto del CD-ROM:";
 ls /cdrom'
[tutto su una riga]

a questo punto, dopo aver creato la cartella /cdrom
[mkdir /cdrom] puoi dare anche :

pippo a pluto.it > cdrom
per montare il tuo cd e vederne da subito il contenuto ...

OPERAZIONE INVERSA:

umount  /cdrom

[ovviamente non puoi dare questo comando se sei all'interno di una cartella
sotto /cdrom...]

e poi con un

eject

avrai anche sputato fuori il tuo media...

Buon lavoro!!!
PS:
Dato che la mail arriva da root [cosa che non e' altamente consigliata:o( ]
sottindendo che questi comndi siano dati dal superutente e non da un semplice
user...

CONSIGLIO:
Creati un utente e per ogni operazione particolare digita

su

e ti trasformerai in root , signore e padrone della macchina.
Questo ti evita di fare errori stupidi quali cancella zione di interi
filesystem senza volerlo...

E poi..
Meglio che nessuno veda che sei loggato come root, un attacco non e' mai
simpatico ...

A presto!

 --
Per

Manuel (R)ex Sanna

Rappresentante degli studenti
al Dipartimento di Informatica di Torino

Tel : +39 11 67 067 30
Mail : rex a bytech-st.it