[Pluto-help] Help !! primo CD SuSe 7.1 rovinato

Francesco Beccari frankb a interplanet.it
Dom 30 Set 2001 20:54:01 CEST

>Non so se sia lecito o no copiare i CD di SuSE: per
>120.000 Lire ti danno una bella confezione con 7 CD
>(piu' un DVD nella versione inglese) ed alcuni
>manuali. Considera i 7 CD, il tempo per copiarli,
>il costo della spedizione e ... i CD masterizzati
>non sono belli come gli originali!
>
>Mmmhhh, anche tu hai le tue ragioni :-)
>Io in realtà, anche se non vuol dire niente, l'ho sostenuta comprando la
6.3, la 6.4, la 7.0, la 7.1 e la 7.2, più >di così... :-D

E siamo in due.

>inoltre ne parlo bene con tutti e la consiglio che neanche se mi pagassero
farei altrettanto.
>Poi, siccome sono fatto così, ho provato praticamnete tutte le distro
almeno una volta, mi manca la Debian 2.2.r3, >che ho provato ad ordinare ma
che non è mai arrivata, però essendo adesso in ristrettezze economiche ho
>desistito ... per il momento!
>Il tuo discorso credo sia ineccepibile dal punto di vista
legal-deontologico, io ero giunto ad un compromesso, dato
>che ri-copiare un CD originale ad una persona che lo ha già pagato una
volta non mi sembra un peccatone, inoltre,
>ma qui non vorrei dire una vaccata, teoricamente non dovrebbe essere
possibile scaricarsi tutta la
>distribuzione dal sito?
>In questo caso masterizzare un CD non dovrebbe essere un peccato così
grosso, no?

Non parlavo per quello che ha il CD rovinato, e nemmeno volevo farne una
questione legale. So che SuSE ha appena ricevuto ingenti finanziamenti da
IBM ed altri per risolvere problemi finanziari, e mi dispiacerebbe molto se
dovesse fallire: lavorano molto bene, offrono un prodotto che cresce ad ogni
release. Capisco benissimo chi si trova in ristrettezze economiche (Linux li
favorisce mica poco :-)), mentre continuo ad esortare chi le centomila le
puo' spendere.

Il caso Debian che hai citato e' l'unica eccezione: non credo infatti che
comperare la distro porti denari a Debian stessa, a meno che non si faccia
una donazione, o che il fornitore provveda in prima persona a dargli parte
del ricavato.

Francesco