[Pluto-help] Help !! primo CD SuSe 7.1 rovinato

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Dom 30 Set 2001 22:10:34 CEST

Francesco Beccari ha scritto:

> Non so se sia lecito o no copiare i CD di SuSE: per
> 120.000 Lire ti danno una bella confezione con 7 CD
> (piu' un DVD nella versione inglese) ed alcuni
> manuali. Considera i 7 CD, il tempo per copiarli,
> il costo della spedizione e ... i CD masterizzati
> non sono belli come gli originali!
>
> Vogliamo sostenerla anche finanziariamente questa
> ascesa di Linux ?
>
> P.S. non lavoro per SuSE
>
> Con simpatia
> Francesco

c'è qualcosa che mi sfugge. Per quanto ne sappia io tutte le distribuzioni Linux (ad eccezione dell'ultima
versione della Caldera) sono liberamente distribuibili da chiunque. Non è un reato farne una copia, non è un
reato farne 100, non è un reato nemmeno venderle. Sinceramente, io ho provato la SuSe7.1 e non ne sono rimasto
molto soddisfatto. Ho avuto diversi problemi sia nel compilare diverse applicazioni, sia con gli rpm
precompilati che scaricavo direttamente dal sito della SuSe. Sono tornato quindi alla RedHat (ora ho la 7.1).
Semplicemente mi interessava "provare" la 7.2, prima di acquistarla inutilmente. Ovviamente se poi dovessi
trovarmi bene con la questa distribuzione, comprarla sarebbe molto conveniente visto che ti danno un po' di CD
ma soprattutto un bel pacco di Manuali, tra i quali se non sbaglio c'è anche quello di apache in italiano.
sinceramente poi non credo che la SuSe punti molto al mercato Consumer....la distribuzione che tu acquisti ha un
peso irrilevante sui loro bilanci. Puntano molto sul mercato Corporate, con annessi servizi di assistenza, e
credo che questo discorso valga per tutte le distribuzioni "commerciali" come Suse, Red Hat e Mandrake (ora c'è
anche Progeny, basata su Debian).
In definitiva è vero che 120.000 sono un prezzo molto molto onesto se consideri quello che ti danno, ma 120.000
per fare una prova di installazione e poi magari spianare il disco dopo 15 giorni sono comunque un prezzo
elevato, dal mio punto di vista. Preferirei provare prima di acquistare magari tutta la distribuzione completa
di tools e manuali. Non so voi che ne pensate.