[Pluto-help] Aiuto RedHat 7.2

Michele Cella dredoz a libero.it
Mer 3 Apr 2002 19:27:33 CEST

Rieccomi di nuovo! :-)

Ho utilizzato un kernel 2.4.16 e mi sono scaricato le due piccole patch
incrementali per portarlo a 2.4.18, credo ora di aver localizzato
perfettamente il problema, infatti il sistema si blocca se utilizzo apm, ma
il problema è nel dma, compilando un kernel senza supporto apm trovo nei log
di sistema questo:

kernel: hda: timeout waiting for DMA
kernel: ide_dmaproc: chipset supported ide_dma_timeout func only: 14
kernel: hda: status timeout: status=0xd0 { Busy }
kernel: hda: drive not ready for command
kernel: ide0: reset: success
kernel: hda: timeout waiting for DMA

in pratica il pc si blocca (va appunto in timeout
) per qualche secondo se metto sotto stress l'hd con operazioni di i/o
pesante tipo appunto l'installazione di 60 rpm, se il supporto apm è attivo
avviene un freeze (probabilmente interviene apm che blocca la periferiche
credendola in standby?) mentre se non è attivo avviente questa pausa
ripetutamente e poi il kernel disabilita il dma dell'hd e torna a operare!
:(

Ho compilato circa 15 kernel provando tutte le impostazioni possibili per il
dma, ho provato a cambiare le configurazioni con hdparm, ma niente da fare
mi si blocca, ho cercato sugli archivi delle mailing list e ho trovato
qualche consiglio tipo cambiare i cavi (fatto), spostare le schede pci
(fatto) ...
Non so più che fare il fatto è che usando il 2.2.19 funzia tutto alla
perfezione in udma 2 (udma 33 supportato dal mio hd e dalla mia mobo) :-(

Hardware:

Mobo Abit BH6
Chipset IDE Intel 82371AB/EB PII4 (supporta udma33)
HardDisk Samsung SV0844D 8,4 Gb (supporta udma33)

ide0: ho solo l'hd come master ovviamente
ide1: lettore cd lg (slave) e masterizzatore teac (master)

Ho anche trovato un patch per kernel 2.4.18 da www.linux-ide.org qui
http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/people/hedrick/ide-2.4.18/ l'ho
applicata ai sorgenti (non mi da nessun errore in applicazione) e ci sono
altre impostazioni tipo "ATTEMPT TO HACK AROUND CHIPSET THAT TIMEOUT" ma
quando compilo il kernel dopo un po' esce con un segfault interno! :_(
quindi non sono ancora riuscito a provarla!

Spero di risolvere il problema ci sto perdendo tantissimo tempo! :-)

P.S. l'hd sotto win funziona perfettamente.