[Pluto-help] Da Excel97/2000 a StarCalc 5.2.

Alberto Piras Ce.Di. alberto.piras a nordingros.it
Gio 4 Apr 2002 08:29:03 CEST

La migrazione dipende ovviamente come anche tu hai potuto notare dalla
'complessità' del file sorgente. Ad esempio se nel documento xls vi sono
piccoli script in visual basic o anche semplici formule con riferimenti a
fogli diversi all'interno del documento, io non sono riuscito ad importarli
correttamente. E' si vero, comunque, che se i documenti da trasportare non
sono tanti, si possono importare i fogli o le 'parti del documento'
originale un pezzo alla volta, in modo da ricreare direttamente in ambiente
SOffice le 'formule' e i 'collegamenti' necessari perchè il foglio
elettronico funzioni correttamente.
Dopo raccoglierari tutte le soddisfazioni che può dare SOffice.
Hai provato le versioni successive alla 5.2 ??, sono mooooolto meglio e puoi
avere i vari moduli separati, un pò alla office... se vogliamo !

Saluti, ALberto

----- Original Message -----
From: "Giuliano Pellegrini" <gp1 a ideainformatica.com>
To: <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Sent: Wednesday, April 03, 2002 3:58 PM
Subject: [Pluto-help] Da Excel97/2000 a StarCalc 5.2.

Salve amici della lista,

 vi scrivo per chiedervi delle dulucidazioni in merito al travaso di
documentazione

da Exce 97/2000 a StarCalc 5.2.

 Francamente nei primi tentativi sono rimasto deluso, dato che in StarCalc
5.2
 mi ritrovo dei documenti importati privi della impaginazione corretta e
quindi con
l'area di stampa errata, allineamento cella non funzionante o quasi, ecc...
In queste condizioni è impensabile una migrazione.
Infine su http://www.yolinux.com/TUTORIALS/LinuxTutorialOfficeSuites.html
ho trovato che StarOffice 5.2 non mantiene l'impaginazione.

A questo punto mi chiedo se è effettivamente logico pensare ad una
migrazione o
 se è soltanto un miraggio.
Ho provato a verificare se esiste una patch di microsoft che permetta di
salvare da
excel il formato staroffice, ma ovviamente 0.

Qualcuno conosce qualche trucco ?

Grazie a tutti e salve.

Giuliano.