[Pluto-help] Configurare Video Proiettore

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscalinet.it
Ven 5 Apr 2002 20:04:21 CEST

Il 05apr 16:58, Pier Antonio <pacmo a libero.it> scrisse:
> Debbo effettuare la presentazione di un sito che effettuerò con il mio
> portatile, il problema sta nel fatto di presentarlo a 100 persone e quindi
> dovrei noleggiare un video proiettore.
> Volevo utlizzare Linux e non Windows, ma ....come si configura sotto Linux ?
> Grazie
> Pier Antonio
> PS : Non ho mai usato un video proiettore in vita mia al massimo ho
> presentato con dei lucidi

Immagino che sicuramente il tuo portatile prevede l'uscita su un monitor
esterno.

Ora il problema era in discussione su una altra ML: la domanda è come linux
vede la doppia uscita.

La interpreta come una dualhead tipo Matrox o solo come una derivazione (e
come si attiva)?

In pratica il video proiettore riceve i dati come se fosse un normale video
(vga o svga) per cui se ti riesce di inviare i dati alla porta esterna il
gioco è fatto.

Purtroppo la discussione si è interrotta e io quando ho usato un
videoproiettore ancora non conoscevo linux e sotto win bastava andare nella
configurazione e dirgli di usare uno o l'altro o entrambi (al che
indicherebbe una soluzione tipo dualhead).

In teoria dovresti/potresti risolvere il problema con xinerama/xfree ma
bisogna vedere come configurarlo.

Una sparata: hai provato a collegare un monitor alla porta?

Se ti occorre io ho configurato i due monitor per la mia matrox. Su internet
non hai trovato niente?

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2
I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281