[Pluto-help] ssh

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mar 9 Apr 2002 18:15:45 CEST

Il 17:54, martedė 9 aprile 2002, Beppe ha scritto:

> .... e se la connesione da remoto la fai sfruttando una VPN????
> In generale dovrebbe essere molto sicuro come tipo di connesione,
> il che ti permetterebbe paradossalmente di utilizzare anche servizi poco
> sicuri come il telnet!!!!!
>
> Ciao Beppe
ok, se si usa una VPN cifrata con i controcazzi allora molti discorsi
decadono.... ma nel mio caso io sono su una LAN, e vorrei impedire che un
eventuale sniffer intrufolatosi nella lan possa sniffare i pacchetti
scambiati tra il mio client win e il mio server linux. Oltretutto se usi una
VPN sei al sicuro da eventuali attacchi che provengono dall'esterno.....ma
chi ti garantisce che sia sicuro anche l'interno? Questo credo sia la
leggerezza pių comune da incontrare, sia nel caso delle VPN sia nel caso
delle LAN...dare per scontato che l'interno della lan č sicuro. Prendiamo il
caso di fastweb, ad esempio, che in pratica č una piccola lan (anzi, tante
piccole lan). Io sono schermato dall'esterno della lan verso l'interno (so
che fastweb usa dei firewall che consentono ad esempio di accedere ad un host
interno alla lan su determinate porte) ma chi mi garantisce che il mio vicino
di casa (all'interno della lan, come me) non abbia "brutte intenzioni"?
se io ad esempio (sto ipotizzando, la mia non č una situazione reale) abito
al terzo piano di un palazzo cablato da fastweb, come faccio a farmi aprire
il desktop remoto di mio fratello, che abita al primo piano, in un tunnel
ssh, evitando cosė che l'inquilino del secondo piano possa mettersi in mezzo
e sniffare i dati in transito? l'esempio č molto banale ma serve ad
esemplificare il concetto.