[Pluto-help] ssh

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mer 10 Apr 2002 17:09:36 CEST

c'è un piccolo particolare non trascurabile.
tutto questo discorso è molto bello; vuol dire che ad esempio se ho bisogno
di far partire un applicazione che richiede un interfaccia grafica mentre
sono connesso con ssh posso farlo, e i dati viaggiano comunque criptati. Si,
è vero che si può fare tutto da bash, ma a volte per pigrizia preferisco
l'interfaccia grafica. Ad esempio se devo aggiungere un utente al sistema
piuttosto che fare adduser, groupadd, passwd nuovo utente, e tutti quei
piccoli passetti che si devono fare per assegnargli una certa shell, una
certa home, etc. etc (e ogni volta mi dimentico i comandi e quindi mi devo
leggere le relative pagine man), può essere più comodo aprire kuser e fare il
tutto con una comoda interfaccia in pochi secondi. Tutto ciò però funziona
quindi solo se sul client hai un server X in ascolto, che possa ricevere dati
dal server. Questo può essere vero nel caso in cui stiamo parlando di un
client linux o unix, ma può essere non vero nel caso in cui si stia
utilizzando un client m$. Il mio problem era proprio questo: esistono server
X per windows, ma sono tutti a pagamento (oddio, ad essere sinceri ne avevo
anche trovato uno gratis, uno molto "vecchio", ma era veramente poco
funzionale).
Visto che io attualmente uso un client windows per connettermi a linux non
con Reflection ma con VNC (che invece è un prodotto "free", nel senso che non
si paga, non so se sia anche open source) suppongo che quindi non ci sia modo
di connettermi con vnc utilizzando un tunneling ssh?

p.s. è ovvio che magari queste cose possono in qualche modo "pregiudicare" la
sicurezza di una macchina, ma non stiamo dicendo che d'ora in poi tutti i
server dovranno avere il tunneling ssh abilitato...stiamo solo discutendo
della possibilità di fare o meno una certa cosa, che può essere tenuta in
considerazione per essere poi eventualmente applicata se e quando lo si
ritiene necessario....io ovviamente una soluzione del genere su una macchina
"mission critical" non la adotterei sicuramente......