[Pluto-help] windows manager

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Ven 12 Apr 2002 14:45:57 CEST

hmm non facciamo confusione tra Windows Manager e interfacce grafiche.
FWM, TWM, etc. sono Window Managers. Anche Gnome ha il suo window manager
(letteralmente "gestore delle finestre") che si chiama sawfish se non erro,
mentre kde ne ha uno che si chiama kwin.
Tanto per curiosità, vedi se riesci a cambiare gestore delle finestre, ad
esempio metti TWM, e poi lancia la kde, e vedi che succede.
io l'hoi fatto per errore quando collegandomi alla macchina con VNC ho
lanciato kde con TWM (mi pare, o forse era FWM) anziche kwin....il risultato
non era proprio entusiasmante, in quanto qualsiasi cosa tu caricassi veniva
considerata una nuova finestra, anche il desktop di kde era a sua volta una
finestra. Il concetto è che per utilizzare un window manager non devi
necessariamente aver avviato un intera interfaccia tipo gnome o kde.
Semplicemente con un window manager attivato, qualsiasi applicazione grafica
tu chiami (che ne so, giusto per sparare, gftp) viene gestita da "quel"
gestore di finestre. Se ci fai caso sulle finestre delle applicazioni in kde
ci sono delle opzioni (tipo Arrotola, configura, al desktop) che invece non
compaiono nelle finestre di gnome, perché appunto il window manager è
diverso. se riesci a caricare gnome con kwin come gestore al posto di sawfish
(io sempre con il vnc l'ho fatto, facendo le mie prove per tentare di avere
una interfaccia funzionante), vedrai che nelle finestre avrai le stesse
opzioni che ti compaiono in kde, pur avendo caricata invece l'interfaccia di
Gnome.

spero di essere stato chiaro e di non aver detto qualche cazzata, in caso
qualcuno rettifichi. Questo è quello che mi sembra di aver capito in base
alla mia esperienza.