[Pluto-help] programmazione

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Sab 13 Apr 2002 10:54:26 CEST

Ciao! :)
> preferire il C al C++ e` una questione puramente personale (credo non
> avvallata da alcuna motivazione tecnica)
	In effetti no; personalmente (non iniziamo una flame war, per favore,
questo è un mio parere personale e ci tengo a sottolinearlo) trovo però
che il C sia più a "basso livello" del C++, e permetta una granularità
che nel C++ non c'è. Secondo me si prova più "piacere" a programmare in
C, e vedere che quello che programmi fa "presa diretta" sul sistema, che
in un linguaggio più ad alto livello. Insegna di più sul sistema che si
sta programmando, e spesso questo ha un valore incalcolabile in tutte le
esperienze di programmazione che avrai dopo.
	 E se ho bisogno di qualcosa di più strutturato, preferisco comunque
Java. Il mio parere è che il C++ sia né carne né pesce, un po'. Però ha
decine di miliardi (beh, magari un po' meno) di estimatori nel mondo, un
motivo c'è!! :) Credo che si sia sul campo dei pareri personali...

> che non condivido ma ci puo` stare.
> Pero` sbagli quando affermi che "per imparare il C++ occorre bassare dal C":
> sono due linguaggi talmente differenti che e` meglio partire dal C++ per
> evitare di essere fuorviati.
	Non sono d'accordo. Io ho imparato il C partendo da Java, e non rifarei
lo stesso se dovessi ricominciare: se tu impari direttamente il C++ (o
Java) impari un linguaggio che eredita le caratteristiche del C e ha
molto in più, a livello di struttura, astrazione e potenzialità. Se dopo
ti vuoi imparare C, non è semplice "sfrondare" ciò che sai dal paradigma
ad oggetti, tanto per dirne una (molto prob. non avrai mai imparato a
programmare non-ad-oggetti, ed è uno schema mentale, secondo me), o dal
fatto che le variabili non possono essere dichiarate al volo, eccetera.
Rischi di programmare non già in C, ma in un ibridone tra varie cose,
che non è molto corretto.
	Vedo più didattico imparare il C, e poi aggiungerci le cose per passare
al C++. Ma di nuovo, pace! :) Questo è un mio parere, e tra l'altro
presuppone che uno voglia impararli tutti e due, cosa che non è di certo
detta...
	Saluti,
		Mano :)

--