[Pluto-help] da SuSE a RedHat

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscalinet.it
Lun 15 Apr 2002 10:02:43 CEST

Il 15apr 07:15, ##ALEX## <alexerre a yahoo.it> scrisse:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei un consiglio da voi:
> ho cominciato con la distro della SuSE la 7.2 e non mi sono trovato male
> all'inizio..semplice da installare mi ha insegnato molto. Però ogni qual
> volta che provo ad installare qualcosa mi mancano dipendenze, non trova
> quello...non trova quell'altro...Cerco e ricerco sul net ma sempre con
> scarsi risultati.Allora ho deciso di passare ad un'altra distro e pensavo
> alla più comune: la RedHat (7.2) tanto per cambiare.
> Dite che mi conviene aspettare la SuSE 8.0 magari mi ricredo e hanno
> [...]

Se hai Suse 7.2 devi per forza averla acquistata (almeno a me non risulta
che qualche rivista abbia, dopo la 7.1, inserito questa relase) e quindi non
mi puoi dire che fra, mi pare, i 7 cd di cui è fornita tu non abbia trovato
le dipendenze che dici non trovare.

A meno che tu non tenti di installare programmi molto recenti che si
appoggiamo a nuove librerie (come KDE3.0 che vuole le QT3) ed in tal caso
nemmeno la RH 7.2 le soddisfa (è un esempio :-) ).

In tutti i casi dovrai aggiornare oppure, come annunci, attendere le nuove
versioni e questo si ripresenterà tra un mese, un anno, ogni volta che
qualcuno farà un programma con gli ultimi aggiornamenti.

Allora ti consiglio, visto che dici di trovarti bene, di rimanere con Suse
ed aggiornare/installare i pacchetti delle dipendenze. Ti do ragione che
rpmfind non riporta i pacchetti Suse fra i risultati delle ricerche (la cosa
è andata sempre più "peggiorando" poco alla volta - è rpmfind che boicotta o
è suse che non fornisce?) comunque puoi sempre vedere qual'è il nome del
pacchetto per RH e poi andare su ftp.suse.com, seguire il path fino alla tua
distribuzione, fino a trovare una dir con un nome tipo "tutti i pacchetti"
dove trovi l'elenco completo dei pacchetti sotto forma di link che puoi
scaricare.

> ehm...come faccio a rimuovere linux senza uccidere windows?????

Uno "cattivo" ti direbbe che non c'è metodo così te lo fa cancellare :-), ma
per rimuovere E INSTALLARE il nuovo linux basta farlo sopra le vecchie
partizioni dopo aver fatto un bel backup dei dati essenziali (home,
configurazioni, ecc.).

> ###ALEX###

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2
I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281