[Pluto-help] Problema con ftp ?

Alberto Piras Ce.Di. alberto.piras a nordingros.it
Gio 18 Apr 2002 08:39:50 CEST

Scusate l'ignoranza e la lunghezza del messaggio.
Ho tre sedi distaccate, ognuna delle quali ha un firewall (redhat 6.1).
ogni firewall ha due schede di rete una delle quali ha indirizzo 192.168.0.1
e l'altra un indirizzo 62.x.x.x datomi dalla telecom.
In ognuna delle sedi vi è un lan interna 192.168.0.x di n PC
In due delle tre sedi c'è un AS-400,  ognuno dei quali fa parte della lan
con indirizzo 192.168.0.x
Mi collego tranquillamente da ogni sede verso ogni altra utilizzando con
successo sia il client access ibm per winzoz che un normale telnet.
Questo grazie alla configurazione del file rc.firewall e all'utilizzo di
rinetd che reindirizza le richieste provenienti da una sede remota
direttamente sull'as 400.
In locale ho alcune procedure su dei pc che via ftp aprono un sessione
as-400 e (riferendosi ad un file dove sono elencati i comandi ftp) eseguono
determinate operazioni . (trasferimento files etc)
Il problema è il seguente :
Nella sede SENZA as-400 ho installato un pc dove faccio girare uno
programmino (è un pc al pubblico con un touch screen dove i clienti fanno
direttamente gli ordini a video) che dovrebbe aprire una sessione ftp su un
as-400 che però sta in un'altra sede per inserire l'ordine ed elaborarlo.
NON CI RIESCO.
Non riesco a far reindirizzare la connessione sull'as-400 cosa che invece
con il telnet (client access) riesco a fare benissimo. Il punto è che la
porta utilizzata con il telnet la scelgo io, ed è quella che metto in
"ascolto" con rinetd che poi si occupa del reindirizzamento.
Con un ftp via winzoz tutto ciò è improbabile, ma anche se lo faccio da un
pc con linux quando eseguo i comandi:
ftp
open 62.x.x.x  porta (dove l'ip è quello del firewall della sede con
l'as-400)
mi si pianta tutto e devo fermare il comando

l'ftp dovrebbe essere funzionante e non essere bloccato dal firewall perchè
se faccio:
ftp 62.x.x.x
mi appare la scritta :
220 localhost.localdomain FTP server (Version wu-2.5.0(1) ... etc ) ready.
Utente (62.x.x.x:(none)): _

HELP

Ciao, Alberto