[Pluto-help] Informazioni

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Dom 21 Apr 2002 02:46:50 CEST

"sundevil a inwind.it" wrote:

> Ciao a tutti, ho da poco acquistato un portatile Compaq Presario 701EA (specifico il nome perchè penso posso essere utile) e ho deciso di metterci su la red hat 7.1. L'ho istallata ma, sorpresa delle sorprese, ho avuto subito dei problemi: (Premetto che sono alle prime armi!!!)
>
> 1) forse x me il più grave, non mi rileva il modem

probabilmente perché è un winmodem. Prova a cercare un po' su internet
se qualcuno ha fatto il driver per quel particolare modello. Se sei
fortunato lo trovi, altrimenti....

> [...]
> Ho letto una Vostra email dove c'era scritto "Se hai assegnato un ip alla eth0 durante la fase di installazione allora basta che modifichi il file /etc/sysconfig/network-script/ifcfg-eth0 e dove dice ONBOOT gli metti no". Ho fatto tutto alla lettera, ma quando ho cliccato su ifcfg-eth0, mi è uscita una finestra con scritto "Apri con...". Bhè, avendo usato per molti anni il computer, ho capito qual'era il "problema" ma, sotto linux, non sò proprio che utilizzare per aprirlo

beh. se hai kde potresti aprirlo con kedit, se hai gnome con gedit. Cmq
la red hat ti da un bel tool di condigurazione della rete, anzi due. uno
testuale (apri una consolle e digiti netcfg o netconfig, non ricordo
bene, cmq scrivi net e poi schiaccia [tab], dovrebbero uscirti le
possibili opzioni) e uno grafico, che trovi nel menu "sistema", che si
chiama "network config". Segui le istruzioni a schermo, è più facile
della configurazione di windows, ti assicuro.

> 3) non si sente l'audio

stesso discorso del modem, probabilmente non esistono i drivers per
linux. Cerca un po' su internet e vedi se lo trovi, sennò puoi sempre
ricorrere ai drivers ALSA (www.alsa-project.org)

> 4) non mi funziona la scroll-bar e i tasti di accesso rapido.

hmmm e credo che difficilmente riuscirai a farli funzionare.....ma sono
poi così necessari? A me le tastiere con quei tasti stanno un po' sui
maroni....poi ovviamente è questione di gusti.