[Pluto-help] Modem NSP - L'ho convertito 2

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Sab 17 Ago 2002 14:57:49 CEST

Salve.

Dopo la notizia di qualche mese fa della conversione di un'altra
persona nel mio ufficio, ieri ho sfruttato i giorni di ferie (leggi
poco lavoro :-( ) per aprirgli il pc, metterci un vecchio hd e
installargli una Suse 7.1.

E' andato tutto a meraviglia (scheda audio ISA, video ATI Mach PCI,
connessione in rete NFS e internet, ricompilato il kernel al 2.4.19)
tranne il modem interno su scheda ISA.

Il modello è Compro COM-IV34A 28.8 Kbps della ACS (il cui sito non è
più raggiungibile).

Guardando un how-to è indicato che in questi casi dovrebbe essere
sufficiente:

- se PNP abilitare il BIOS
- se non PNP indicare con setserial i riferimenti alla porta COM che
dovrebbe essere integrata nella scheda.

Non sembra essere PNP in quanto da nessuna parte ho riferimenti (la
scheda audio anch'essa ISA viene riconosciuta al boot e da pnpdump) e
se con setserial abilito la porta (con i dati tratti da win dove
funziona) ottengo, lanciando wvdial, come user che la porta non esiste
mentre come root un input/output error.

Questo è quanto mi riporta setserial dopo che ho configurato ttyS3 (la
com4 di win) e fatto il link con modem:

amministrazione:~ # setserial -a /dev/modem
/dev/modem, Line 3, UART: 16550A, Port: 0x02e8, IRQ: 3
        Baud_base: 115200, close_delay: 50, divisor: 0
        closing_wait: 3000
        Flags: spd_normal

L'utente è nel gruppo uucp che è proprietario delle porte ttySx.

Nel manuale del modem (istruzioni solo per Win) si fa riferimento ad un
nuovo chipset, il NSP, che eliminerebbe i "redundanti componenti hw
come data dump, controllers,memory chip e l'UART" e c'è un programmino
per generare la porta com virtuale. Ho cercato in internet ma ho
trovato riferimenti ad un chipset DSP di cui l'NSP dovrebbe essere un
miglioramento :-(. Che sia un antenato dei winmodem???

Avete qualche informazione per fare andare il modem che sarebbe un
ottimo fax/voice?

Grazie e scusate la lunghezza.

P.S. - per la cronaca, per non installare 250MB di OO 1.0 sul pc nuovo
(PII 233 MHz 128MB ram) ho montato in NFS la /opt/OO1.0 del server come
/opt/OO1.0 in locale e installato come workstation (i soli 2MB) e,
sotto KDE2, non noto alcuna differenza in velocità (scheda 10Mb).

Scusate ancora.
--
Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl