[Pluto-help] Adsl: suggerimenti cercasi

Dido dido a sicurweb.com
Mer 21 Ago 2002 14:35:49 CEST

Ciao!
Secondo me, qui tu hai scatenato una guerra... eh eh eh
Innanzi tutto: premetto che molto probabilmente sul numero di ottobre del
Pluto uscirà proprio un articolo su linux e adsl (configurazioni, non
descrizione dei vari gestori, ovviamente!).
Per il modem, io ho un Alcatel Speedtouch usb, va bene, ma devi smanettarci
abbastanza (ricompilare il kernel, i driver, fare uno script manuale di
connessione, ecc). In più, personalmente non sono molto contento del fatto
che i driver dell'Alcatel non siano Open Source (e quindi vengono
aggiornati ogni morte di papa...). Comunque, per dovere di cronaca, posso
dire che:
- sto parlando di distro RedHat (mi è giunta voce che invece mandrake lo
riconosca. Qualcuno può confermare?)
- una volta configurato, va benissimo!

Ho anche un router cisco 827: va molto bene, anzi perfetto, ma per
configurarlo devi programmarlo, e quindi devi conoscere l'IOS. Sul sito di
Tiscali trovi cmq una buona guida... Resta comunque il fatto che se poi
vuoi usare il tuo pc come server (e connettertici da remoto) devi sempre
metterci le mani, sulla conf del router....

In linea generale, ethernet è più facile da configurare (almeno a livello
di s.o.), usb un po' meno. In più, ethernet è 100% compatibile, usb credo
solo l'alcatel. Personalmente, se sei uno smanettone consiglierei un
router(tuo, non in affitto, altrimenti non puoi modificare la conf!). I
modem in comodato usb rischi poi che non siano compatibili...

Per esperienza personale, io ho un ADSL tiscali da 320Kb, e nonostante
molti ne parlino malissimo, a bologna funziona egregiamente (speriamo che
continui...).

Dido
P.S: io se fossi in te cercherei prima di vedere se sei coperto dal DSL di
FastWeb!