[Pluto-help] Problemi di instabilità dovuti alla memoria

Luca Maragnani luca.maragnani a objectlab.it
Sab 31 Ago 2002 21:27:59 CEST

Ciao a tutti,
mi è capitato di dover aggiungere un banco di memoria da 256Mb (133MHz
sdram) ad un PC che ne aveva già altrettanti. Dopo aver fatto il boot del
kernel il sistema incomincia a fare le bizze.

Premesso che il comportamento sembra casuale, generalmente non termina mai
la fase di avvio dei servizi: a volte da segmentation fault fsck, a volte
l'avvio di nfs, una volta che era arrivato a termine ho cercato di fare
una compilazione, ma ovviamente non ci è riuscito e tutto il
sistema è diventato inutilizzabile.

Probabilmente c'è qualche banalità che mi sfugge, comunque vi descrivo le
prove che ho fatto:
Ho avuto gli stessi risultati combinando 3 diversi banchi di memoria a
due a due (due i questi sono sicuro che siano identici).
Ho provato su due macchine diverse, di cui una aveva installata una redhat
7.3 (qui ho provato con un kernel 2.4.19 compilato da me e il 2.4.9 dato
con la distribuzione), l'altra è una RH 6.2 con kernel 2.2.20 compilato da
me.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Luca