[Pluto-help] firewall & proxy aiuto

Massimo Muracchioli m.muracchioli a tin.it
Mar 3 Dic 2002 15:38:17 CET

Saluti a tutti.
E' da circa una settimana che sto cercando di progettare un dispositivo
(una macchina linux) che mi permetta di fornire un sistema di sicurezza ad
una lan permettendo l'accesso a internet solo ad alcuni pc o utenti, potere
discriminare i siti da visitare , mantenere i log dei siti visitati e
ovviamente creare uno sbarramento per i pacchetti in entrata provenienti
dall'esterno. Ho letto i vari howto (firewall howto, masquerading ecc) in
proposito ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione concreta.
Sono ancora un po' disorientato su che tipo di proxy usare ,trasparente o
no e quale, non so se mi serve un dns tipo bind e dove reperire la lista
per il web content filtering.
La lan e' composta da 10 pc configurati con indirizzi privati , non ci sono
server web o altro ma mi riservo di utilizzarli , la connessione internet
e' getita attraverso un router isdn. Ho pensato ad una macchina linux con
due interfacce interposta tra il router e la lan. Vi ringrazio della
cortese attenzione sperando che possiate indicarmi la direzione giusta.
Appena sono in grado cerchero' di apportare il mio contributo.
Spero di essere d'aiuto in seguito. Grazie