[Pluto-help] non riesco a digitare la tilde

Fabio Croce fabio.croce a vizzavi.it
Mar 3 Dic 2002 13:36:43 CET

Buongiorno!

Ho un problema che sembrerà idiota, ma non riesco a digitare la
tilde: le ho provate proprio tutte, nel senso che il tasto num block
l'ho premuto (il tastierino numerico ho verificato digita i numeri...)
ho provato in tutti i modi ALT + 126 e non riesco proprio ad editarla.
Nella shell, quando faccio appunto ALT + 126, mi scrive in sequenza 126,
come se non tenessi premuto il tasto ALT.
Ma sono matto o c'è qualcosa sotto???
Il problema potrebbe nascere dalla mia tastiera che è un microsoft
office keyboad (nulla di strano se non per il fatto che se la conoscete
saprete che bisogna premere prima un tasto funzione per poter avere le
classiche funzioni F1 F2 .... NumBlock...): comunque sia abilitati i
tasti funzione e per l'appunto con il tastierino numerico bloccato (cioè
scrive i numeri) non cambia nulla.
Se vi può servire in "vi" succede questo:

     * con numblock sbloccato funzionano le frecce normalmente come
       dovrebbero
     * con numblock bloccato, anzichè scrivermi i numeri scrive questo:

             al posto dello "0" scrive la "p"
             1 > q
             2 > r
             3 > va al fondo pagina
             4 > t
             5 > va su di una pagina
             6 > v
             7 > w
             8 > x
             9 > y
             .  > n

Non riesco a capire se ciò dipenda dal fatto che ho configurato male la
tastiera (la mia non c'era nel wizard dell'installazione, quindi ne ho
scelta una generica 101/102 tasti) però non capisco perchè per esempio
in questa pagina che vi sto scrivendo invece tutto funziona
correttamente ovvero se schiaccio 1 digita 1 e così via, tranne per la
tilde che anche qui non funziona (se faccio ALT +126 non digita
assolutamente nulla, non si sposta nemmeno il cursore...)
Sapreste darmi un aiuto, anche perchè la tilde è veramente comoda per
non scrivere ogni volta la mia path...
Grazie

Fabio