[Pluto-help] di nuovo proftpd

Beppe beppebz a tin.it
Gio 5 Dic 2002 13:46:28 CET

Ciao ...

> Credo di aver capito il mio problema con proftpd ma non sò come
risolverlo.
> 1 - Potrebbe andare in conflitto con wu-ftp già preinstallato sul sistema?

Non credo ! Io li ho avuti installati assieme per diverso tempo e non ho
mai avuto conflitti ..... i file di configurazione sono differenti.

> Se sì come faccio a disinstallarlo da shell?

Cmq. per quanto riguarda la disinstallazione
dipende, se l'hai installato via RPM o da un binario.

# da RPM
rpm -e wu-ftp
# da un binario
prova a guardare nelle doc. se c'è una strada veloce per
la procedura di disinstallazione ( magari un file che lanci la procedura),
altrimenti devi eliminarti il file manualmente; auguri .... ;o)

> 2 - Più semplicemente il server proftpd non viene lanciato all'avvio del
> sistema ma non sò come fare per farglielo eseguire automaticamente.
>
> Come faccio? Ho una red hat 7.2 senza server x, quindi devo fare tutto da
> shell ma non sono molto pratico di questo ambiente.

Per chiarezza: puoi avviare un servizio in 2 maniere ;

1° - tramite XINETD [ se esiste un file proftpd altrimenti devi crearlo....
proprio l'altro giorno ho postato il mio, se ti serve te lo rimando ]
2° - in standalone attraverso gli script in /etc/init.d/

Nella prima ipotesi devi prima abilitare il servizio in
/etc/xinetd.d/proftpd
assicurandoti che la voce ' DISABLE ' abbia valore ' NO '.
Fatto questo devi attivare ' xinetd ' all'avvio. Come fare ? hai 2
possibilita,
ma la piu' semplice è digitare ' ntsysv ' da una consolle, e
selezionare xinetd.

Nella seconda ipotesi, invece [ molto piu' rapida in questo senso ]
dai solo il comando ' ntsysv ' e attiva il servizio
proftpd selezionandolo.

> Grazie a tutti in anticipo

Beppe