[Pluto-help] aiuto proxy adsl e rete locale... [lungo]

m.muracchioli a tin.it m.muracchioli a tin.it
Mar 10 Dic 2002 00:24:10 CET

Saluti a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere.

In casa ho una lan composta da 3 pc e un router adsl (alcatel) I 3 pc sono
collegati tra di loro tramite uno switch.
Nell'ultima porta dello switch (credo si chiami uplink) ho inserito il
router. Fino ad adesso non avevo problemi particolari e navigavo in
internet regolarmente fino a quando non ho deciso di crearmi una piccola
rete locale composta da firewall proxy e server di email in dmz
(quest'ultima configurazione la lascio per ultima). Nel router avevo
inserito anche il dns e dai pc usavo lo
stesso indirizzo sia per il dns che per il gw(10.0.0.138)

Configurazione pc :
Gateway : 10.0.0.138
Dns primario: 10.0.0.138

Ho utilizzato una linux box con 2 interfacce eth0 e eth1 rispettivamente e
con installato proxy squid + squidguard e firewall iptables.

NB: Il firewall e' disabilitato per il momento.

Ho ricostruito la route table in modo che i pacchetti verso la rete locale
passino attraverso l'eth0 (10.0.0.246) e quelli destinati al router
(10.0.0.138) passino attraverso alla eth1 (10.0.0.247)

La table routine e' la seguente eseguendo il comando route -n

Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
10.0.0.138      0.0.0.0         255.255.255.255 UH    0      0        0 eth1
10.0.0.0        0.0.0.0         255.0.0.0       U     0      0        0 eth0
127.0.0.0       0.0.0.0         255.0.0.0       U     0      0        0 lo
0.0.0.0         10.0.0.138      0.0.0.0         UG    0      0        0 eth1

Non so se questa tabella e' corretta o manca di qualcosa

il problema:
Il proxy server squid + squidguard funziona bene ma solo dalla macchina
linux. Se imposto il proxy sul browser dei pc locali non accedo ad
internet. Squid riponde access denied.

Sempre dai pc locali non risco a pingare il router e di conseguenza la RETE
, riesco solo dalla macchina linux. Forse ho sbagliato anche il
collegamento dei cavi sullo switch.
I pc locali (2) sono collegati alle porte "normali" dello switch , nella
uplink ho messo la linuxbox e ad una sua interfaccia (eth1) ho collegato il
cavo che va' al router.

10.0.0.10
------pc 1-----   s                     .246  .247  .138   ISP
                 |---w---nella uplink-----linux ----router---
         .11             t

Chiedo aiuto Grazie davvero...

#!/bin/ssh
#The Unix Guru's View of Sex
unzip ; strip ; touch ; grep ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount
; sleep