[Pluto-help] I: problemi con lilo

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Dom 15 Dic 2002 00:26:09 CET

Il 13dic 15:14, Eugenio Pascerini <epascerini a dianoema.it> scrisse:

> chiedo a aiuto ai piu' esperti perche' non riesco a far funzionare
> correttamente lilo su RH 7.2
> per avere un dual boot.
> Come si vede dai dati elencati sotto ho un disco /dev/hda con linux e
> /dev/hdb con Wind98.

I° problema - credo che il buon win pretenda di essere nella prima
partizione primaria sul master del primo canale (per farla breve hda1)
altrimenti non va.

> All'installazione di linux ho richiesto di installare linux sulla partizione
> di boot del disco linux;

Linux o lilo? Mi pare che hai un po di confusione. :-)

> la mia intenzione e' di non toccare l'MBR del disco Windows, infatti quando
> in un precedente tentativo ho messo lilo
> sull'MBR ho avuto notevoli problemi a ripristinare l'avvio di  Win (ho
> dovuto fare con qualche sudore freddo un fdisk /MBR).
> La situazione attuale e' che se da Bios setup metto hdb come disco boot
> parte win regolare

Appunto leggi prima: cosė sostanzialmente diventa hda1, sballandoti il
lilo.

> come se linux non esistesse (e cio' e' corretto ed e' quello che voglio),
> mentre se metto hda come disco di boot appare la maschera di lilo con la
> possibilita di selezionare
> linux o Windows ma non parte di fatto ne' l'uno ne' l'altro;
> in particolare se scelgo linux dopo parecchi passi del processo di boot, fra
> cui le mount dei
> filesystem /boot e / il tutto si pianta con il messaggio:
>
> Kernel panic: No init found. Try passing init= option to kernel

Questo non č un problema di lilo ma del kernel o comunque della
configurazione di linux. Lilo si incarica esclusivamente di far in modo
di caricare linux (anche pių kernel) o qualunque altro s.o. hai
installato nella macchina.

> Per dare maggiori elementi al mio potenziale salvatore (spero) elenco un po'
> di informazioni:
[cut]

> il file lilo.conf e' il seguente:
>
> boot="/dev/hda"
> prompt
> timeout="100"
> message=/boot/message
> root=/dev/hda2

Non serve mettere le ""

> image="/boot/vmlinuz-2.4.7-10"
> label="linux"
> root="/dev/hda1"

Perchč sopra gli dici che root č hda2 e qui invece hda1?

> read-only
> initrd="/boot/initrd-2.4.7-10.img"

Ti occorre l'initrd? Quando hai modificato il kernel hai ricreato
l'initrd?

> image=/usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage
> label="Linux_Compiled"
> root=/dev/hda2
> read-only
> optional

NON USARE il kernel compilato, copiatelo in /boot dandogli un nome
appropriato e poi qui ritorni a root in hda2. Verifica bene!

> other=/dev/hdb1
> label="Windows98"

Non credo che win cosė lo riesci a caricare. Deve stare in hda1 (salvo
smentite per dichiarazione - mia- enormemente mancata)

[cut]

Per terminare ti consiglierei di controllarti bene la configurazione.

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281