[Pluto-help] I: problemi con lilo

newelski a altern.org newelski a altern.org
Lun 16 Dic 2002 09:42:10 CET

>La situazione attuale e' che se da Bios setup metto hdb come >disco boot
>parte win regolare
>come se linux non esistesse (e cio' e' corretto ed e' quello >che voglio),
>mentre se metto hda come disco di boot appare la maschera di >lilo con la
>possibilita di selezionare
>linux o Windows ma non parte di fatto ne' l'uno ne' l'altro;
>in particolare se scelgo linux dopo parecchi passi del >processo di boot, fra
>cui le mount dei
>filesystem /boot e / il tutto si pianta con il messaggio:

> [...]

come ti hanno fatto osservare nel tuo lilo.conf c'è un po' di confusione:
rimuovi la definizione di root nella sezione generale.Copia il kernel compilato in /boot cn un nome significativo.
Win penso che voglia essere sul primario...o cambi l'impostazione del BIOS e adegui lilo, modificando /dev/hda in /dev/hdb e viceversa oppure prova a fargli crede di essere sul disco primario con la direttiva di lilo nella sezione win di lilo.conf:
qualcosa come

map-drive=0x80
    to = 0x81
map-drive=0x81
    to = 0x80

dare un'occhiata al man di lilo o a qualche howto non sarebbe male. C'è sempre qualcosa da imparare.:)
In bocca al lupo.
New