[Pluto-help] Rete locale e condivisione internet

Tommaso 'Dido' Di Donato dido a sicurweb.com
Ven 27 Dic 2002 16:23:07 CET

Ciao!
Purtroppo la tua visione è un po' confusa...
Vediamo di fare un po' di chiarezza (sempre che io abbia capito come è
effettivamente la topologia della tua rete!). tu hai il modem collegato
direttamente all'hub, giusto? Innanzi tutto, devi montare una seconda
scheda di rete al server linux: senza di essa, puoi solamente utilizzarlo
come proxy, ma non sarà mai un vero gateway, né un firewall.
Inoltre, iptables non può funzionare con gli alias delle schede di rete
(sempre che tu sia intenzionato ad utilizzare n firewall, cosa che ti
consiglio vivamente).
In pratica, tu monti la seconda sk di rete, e assegni alle macchine della
lan gli ip 192.168.0.x/24 (è un esempio, ogni indirizzamento privato va
bene). La ethernet del linux andrà connessa all'hub, con ip 192.168.0.254,
e dovrà essere il default gateway di tutti i pc. Poi configuri la seconda
ethernet con ip 10.10.1.253/30, e il modem ethernet 10.10.10.254/30. Poi,
sul server linux, setti il default gateway a 10.10.10.254.
Ora il inux è effettivamente un gateway tra la lan e il modem. Devi solo
abilitare l'ip forwarding
echo 1 > /proc/sysnet/ipv4/ip_forward

Comunque l'argomento è un po' troppo vasto per essere risolto in un mail..
In bocca al lupo!
Dido