[Pluto-help] Rete locale e condivisione internet

blackgnat c3p8 a katamail.com
Ven 27 Dic 2002 16:00:02 CET

salve a tutti .....
premesso che le mie conoscenze su come configurare una rete sono solo
teoriche .... e a dire il vero anche un po confuse...chiedo aiuto a
qualche anima pia che mi illumini.
Dunque volevo cimentarmi nella classica rete tra server linux e client
win per la condivisione internet....ma prima di metterci mano volevo
avere anche le idee ben chiare su come procedere.
la rete  costituita dal server collegato alla rete (lan) tramite hub al
quale a sua volta  collegato il "modem" ethernet adsl.
Dunque il mio dubbio  come identificare su quello che sar il mio
server le varie  eth0 (che red hat cos individua come interfaccia
internet..) e la stessa eth0 che effettivamente  l'interfaccia di rete
sui client win..
Mi ritrovo ad avere quindi una stessa interfaccia di rete che deve
assolvere alle due funzioni.(internet+lan)
Nei vari howto sul masquerading si fa sempre riferimento a server dotati
di 2 schede di rete alle quali assegnare 2 ip etc etc....
La mia intenzione era quella di risolvere tutto ricorrendo
all'aliasing...creandomi cos una scheda virtuale..mi piacerebbe sapere
se questa  la strada giusta....e magari avere qualche dritta sul da
farsi nel caso in cui stia sbagliando tutto
Scusate la lunghezza del post ...
Saluti a tutti