[Pluto-help] Rete locale e condivisione internet

blackgnat c3p8 a katamail.com
Ven 27 Dic 2002 16:00:02 CET

salve a tutti .....
premesso che le mie conoscenze su come configurare una rete sono solo
teoriche .... e a dire il vero anche un po confuse...chiedo aiuto a
qualche anima pia che mi illumini.
Dunque volevo cimentarmi nella classica rete tra server linux e client
win per la condivisione internet....ma prima di metterci mano volevo
avere anche le idee ben chiare su come procedere.
la rete è costituita dal server collegato alla rete (lan) tramite hub al
quale a sua volta è collegato il "modem" ethernet adsl.
Dunque il mio dubbio è come identificare su quello che sarà il mio
server le varie  eth0 (che red hat così individua come interfaccia
internet..) e la stessa eth0 che effettivamente è l'interfaccia di rete
sui client win..
Mi ritrovo ad avere quindi una stessa interfaccia di rete che deve
assolvere alle due funzioni.(internet+lan)
Nei vari howto sul masquerading si fa sempre riferimento a server dotati
di 2 schede di rete alle quali assegnare 2 ip etc etc....
La mia intenzione era quella di risolvere tutto ricorrendo
all'aliasing...creandomi così una scheda virtuale..mi piacerebbe sapere
se questa è la strada giusta....e magari avere qualche dritta sul da
farsi nel caso in cui stia sbagliando tutto
Scusate la lunghezza del post ...
Saluti a tutti