[Pluto-help] ottimizzazione kernel

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Lun 11 Feb 2002 23:47:44 CET

Body wrote:
> Salve a tutti.
> Pensavo...perche',per ottimizzare il codice,non compilare il kernel con le
> opzioni:-O6,-malign-double  -funroll-all-loops -Os  -fstrength-reduce
> -fthread-jumps  -fexpensive-optimizations?!?
	Perché come sempre il troppo stroppia... GCC già di suo è un software
molto "delicato", il fatto è che è troppo grosso perché sia lecito
aspettarsi che tutto funzioni a dovere con tutti i software da
compilare; per giunta, ci sono in giro molte versioni che ufficialmente
non esistono neppure, e che non sono testate: la 0.96, che tutti usano,
ad esempio, per la GNU non esiste...
	Se a questo aggiungi che il kernel è un s/w molto particolare,
mega-grande, delicato e per giunta programmato in maniera lievemente
non-standard in alcune parti... non si garantisce che compili neppure
per certe versioni di GCC, se poi lo porti all'estremo così... puoi
guadagnare qualcosa in ottimizzazione, ma perdi di sicuro in stabilità!
	Le ottimizzazioni di GCC non sono la panacea: già -O3 è sconsigliato e
generalmente non usato, perché introduce instabilità (che io sappia -O6
è lì solo per usi futuri, tra l'altro).
	Insomma: fai pure esperimenti con software con cui ci puoi giocherellare,
ma il kernel *ti serve*... vai sul sicuro.
	Buonanotte a tutti,
		Mano :)

Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it