[Pluto-help] Come si disinstalla Gnome ?

Marco Cova giardini a libero.it
Mer 13 Feb 2002 20:46:05 CET

Germano Rizzo wrote:

> Il fatto è che l'insieme di pacchetti che formano GNOME non ha qualcosa in
> comune con cui ci si può aspettare di poterli riconoscere... in generale,
> prendi quelli dati da
>
> rpm -qa|grep gnome
Un altro metodo (comunque macchinoso[1]) che ora mi viene in mente è:
* vai su ftp://ftp.gnome.org/pub/GNOME/stable/redhat/i386/
* annotati i nomi delle directory
* prova a cancellare i pacchetti con lo stesso nome. Se danno problemi
di dipendenze (molto probabile per molti pacchetti): se i pacchetti che
dipendono da quello che vuoi cancellare sono nell'elenco che hai
ottenuto, procedi; altrimenti lascia installato quel pacchetto.

Forse non è del tutto efficiente (lascia installati dei pacchetti che ti
servono), ma ti dovrebbe permettere di non cancellare pacchetti che
ancora ti serviranno (hopefully).

Marco

[1] Mi sembra *impossibile* che non ci sia un programma che ti permetta
di dire: questi pacchetti sono parte di gnome. Voglio cancellare gnome
-> cancella tutti i suoi pacchetti che non servono a programmi non parte
di gnome. (Sostituire a gnome qualsiasi altro progetto con un numero
sufficiente di librerie, programmi etc). O ancora, la libreria libfoo
non è richiesta da nessun programma -> si può tranquillamente cancellare
il pacchetto libfoo-X.Y.Z Non dovrebbe essere troppo difficile da fare.
Mah.