R: [Pluto-help] Come si disinstalla tutto?

Bosio Mauro (USI) BosioM2 a GruppoCredit.it
Gio 14 Feb 2002 10:31:14 CET

A parte l'oggetto della mail.
Concordo in pieno sul discorso per disinstallare applicazioni.
La mia politica personale è, al momento, cercare sempre di installare
pacchetti RPM, DEB a seconda della distro. Sono conscio del fatto che in tal
maniera non ottimizzo le prestazioni, non vedo tuttavia al momento una
strada alternativa che mi consenta di non sporcare la macchina (a pro non
era Windows che lasciava tracce dei programmi in giro?).

Bah..!

Spero che il progetto per rendere standard Linux proceda spedito per rendere
la vita un pò più facile a tutti.

ciao
mauro

-----Messaggio originale-----
Da: MaNdRiCuS [mailto:mandricus a libero.it]
Inviato: giovedì 14 febbraio 2002 9.55
A: pluto-help a lists.pluto.linux.it
Oggetto: Re: [Pluto-help] Come si disinstalla Gnome ?

Il 20:46, mercoledì 13 febbraio 2002, Marco Cova ha scritto:
> [1] Mi sembra *impossibile* che non ci sia un programma che ti permetta
> di dire: questi pacchetti sono parte di gnome. Voglio cancellare gnome
> -> cancella tutti i suoi pacchetti che non servono a programmi non parte
> di gnome. (Sostituire a gnome qualsiasi altro progetto con un numero
> sufficiente di librerie, programmi etc). O ancora, la libreria libfoo
> non è richiesta da nessun programma -> si può tranquillamente cancellare
> il pacchetto libfoo-X.Y.Z Non dovrebbe essere troppo difficile da fare.
> Mah.

aggiungo: quando uno si installa qualcosa a partire dai sorgenti...come fa
poi a disinstallare il tutto? ok, se l'applicazione è residente tutta nella
stessa dir no problem, ma se incomincia a spargere files di configurazione e

librerie per l'hd? E' molto difficile fare un programma che tenga traccia di

quello che succede in fase di "make install" in automatico e sia poi capace
di togliere il prog intallato? Si, lo so, stiamo parlando da utenti winzoz e

non da sistemisti Unix. Il problema però è che se si vuole portare linux
verso un utilizzo desktop non ci si può aspettare che un normale utente
debba
perdere mezza giornata per disinstallare un programma.....