R: [Pluto-help] Come si disinstalla tutto?

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Gio 14 Feb 2002 14:01:21 CET

Bosio Mauro (USI) wrote:
 > A parte l'oggetto della mail.
 > Concordo in pieno sul discorso per disinstallare applicazioni.
 > La mia politica personale è, al momento, cercare sempre di installare
 > pacchetti RPM, DEB a seconda della distro. Sono conscio del fatto che
in tal
 > maniera non ottimizzo le prestazioni, non vedo tuttavia al momento una
 > strada alternativa che mi consenta di non sporcare la macchina
	Puoi compilare gli RPM dai sorgenti!

pacchetti srpm:

rpm --rebuild pacchetto.src.rpm con rpm 4.0.3
rpm --rebuild --target=i686 pacchetto.src.rpm con rpm < 4.0.3

pacchetti tar con uno specfile dentro:

rpm -tb --target i686 pacchetto.tar.?z? con rpm 4.0.3
rpm -tb --target=i686 pacchetto.tar.?z? con rpm < 4.0.3

pacchetti tar normali:

crei uno specfile (non è difficile, soprattutto prendendo come esempio
quelli che ci sono già), copi in /usr/src/redhat/SOURCES/ il tar, e dai

rpm -bb --target i686 specfile con rpm 4.0.3
rpm -bb --target=i686 specfile con rpm < 4.0.3

 > (a pro non
 > era Windows che lasciava tracce dei programmi in giro?).
	'nfatti! Non per nulla esiste uninstaller, norton cleansweep & co...
guarda un po' quanta roba rimane sul disco e nel registro quando
disinstalli un programma corposetto! E com'è gestita male la
sovrascrittura di DLL con altre versioni, che può dare problemi ai
programmi già installati...

 > Spero che il progetto per rendere standard Linux proceda spedito per
rendere
 > la vita un pò più facile a tutti.
	Secondo la mia opinione ultrapersonale, spero di no...  Il fatto che non
ci siano standard rende Linux flessibile! Ognuno può scegliere di
seguire la strada che più gradisce, o di farsi lui un tool che faccia
quello che vuole, e renderlo disponibile x gli altri. Ti pare poco?
	Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it