[Pluto-help] Come si disinstalla Gnome ?

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Gio 14 Feb 2002 13:49:17 CET

MaNdRiCuS wrote:
> [...]
	Anche a me sembra impossibile... ma non è del tutto illogico: anche
Linux, se ci pensi, non è UN sistema operativo, è l'insieme di dozzine
di programmi con la loro storia eccetera, accomunati da una filosofia e
un'utilità. GNOME non fa eccezione... c'è GNOME, e poi ci sono
*programmi per GNOME*... è come dire: se voglio disinstallare windows,
devo cancellare anche office... ma office non è parte di windows, come
Dia non è parte di GNOME, per dire... il fatto è che windows non si può
disinstallare, tutto qui. format C: rulez...

> aggiungo: quando uno si installa qualcosa a partire dai sorgenti...come fa
> poi a disinstallare il tutto?
	Beh, gli RPM non sono nati perché sembrava bello incasinarci la vita con
gli specfile... :) Sono nati per risolvere questo problema, e quello
delle dipendenze. in generale:

* se ti ricordi la riga ./configure che hai dato, puoi dare in un
secondo tempo make uninstall, c'è nella maggior parte dei casi

* dai make install > files.log e leggi files.log che conterrà i files
installati... insieme a molto "polistirolo informatico" che ne impedirà
la lettura

* dai

find > file1
make install
find > file2
diff file1 file2

e ottieni la lista dei file aggiunti e rimossi... purtroppo non di
quelli modificati

* usi RPM ;)

* usi DEB ;))

* lanci ./configure con un prefix che decidi tu, e poi vai in quella
cartella e scegli a manina che file installare. Di solito, quando non
uso RPM, faccio così.

> ok, se l'applicazione è residente tutta nella
> stessa dir no problem, ma se incomincia a spargere files di configurazione e
> librerie per l'hd? E' molto difficile fare un programma che tenga traccia di
> quello che succede in fase di "make install" in automatico e sia poi capace
> di togliere il prog intallato? Si, lo so, stiamo parlando da utenti winzoz e
> non da sistemisti Unix. Il problema però è che se si vuole portare linux
> verso un utilizzo desktop non ci si può aspettare che un normale utente debba
> perdere mezza giornata per disinstallare un programma.....
	Nella mia esperienza, non è poi così frequente trovare programmi  che non
abbiano l'equivalente RPM... e che debbano essere disinstallati tanto
spesso. Se è solo per provare, ti crei una directory fittizia nella tua
home, dai a configure come prefix quella directory, e li provi da lì...
	Just my 2c,
		Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it