[Pluto-help] Installazione nuovo HD ed installazione Linux

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mer 20 Feb 2002 10:04:01 CET

Il 08:28, mercoledì 20 febbraio 2002, Pier Antonio ha scritto:
> Vorrei acquistare un hard disk da dedicare completamente a Linux.
> In questo momento ho un hd con due partizioni una per Win l'altra per Linux
> (Red Hat 7.2)
> Se una volta installato il disco installo Red Hat 7.2. su questi, crea
> problemi con l'altra installazione sull'altro disco ? In pratica posso
> avere un boot con tre avvi ?

ne puoi avere anche 10

> Windows
> Linux Red Hat (su partizione disco linux)
> Linux Red Hat (su altro disco)
> Poi toglierei la Red Hat dalla partizione Linux una volta passati i dati al
> nuovo disco linux.
> Altra domanda
> Lilo in questo caso va messo su MBR, sul primo settore del nuovo HD o è la
> stessa cosa ?

il MBR è SEMPRE LO STESSO. Il pc quando si accende va a controllare sempre il
boot sector del primo hd, sulla partizione segnata come attiva. Installa
LILO, questi si andrà a mettere nell'MBR dell HD (sul primo, non sul nuovo) e
ti farà caricare i tre sistemi. Quando hai spostato i dati sul nuovo linux, e
vorrai cancellare il vecchio linux, vai ad editare (da dentro al NUOVO linux)
il file /etc/lilo.conf togli le righe (tutta la sezione) che facevano fare il
boot al vecchio linux (qualcosa come boot=/dev/hda2, il numero alla fine
potrebbe cambiare, ma attenzione: /dev/hda1 dovrebbe corrispondere a win,
/dev/hdb1 o hdb2 dovrebbe corrispondere al nuovo linux) e dai il comando
lilo
a quel punto puoi cancellare la partizione linux e recuperare lo spazio su HD