[Pluto-help] Dimensionamento Partizioni

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mer 20 Feb 2002 11:53:03 CET

Il 11:22, mercoledì 20 febbraio 2002, Pier Antonio ha scritto:
> Chiedevo un consiglio per l'installazione di Red Hat 7.2 su nuovo HD.
> Pensavo di assegnare i seguenti valori
> /	350Mb
> /usr	3Gb
> /var	75Mb
> swap	1024     (Ram 256Mb)
> /home    Restante Spazio
io consiglierei di aumentare lo spazio dedicato alla root partition. Non
dimenticare che /tmp viene montata sotto la root. oppure, in alternativa,
puoi creare un'ulteriore partizione da almeno 500 MB con mountpoint in /tmp
Inoltre la /var è sicuramente sottodimensionata, in quanto destinata a
custodire i log, caselle mail di sistema, ed eventualmente databases (se
installerai Mysql o Postgres). Se prevedi di utilizzare DataBases
grandicelli, regolati di conseguenza. Io almeno 1 GB lo metterei, se non
altro perché in futuro potresti avere problemi nel caso ti sorgesse la
necessità di utilizzare prodotti del genere (e chiunque usa il pc in modo
"serio" prima o poi si trova a fare i conti con i database).
La swap mi sembra un po' esagerata. Quello che tu dici è in parte vero, cmq
calcola che l'aumento dei processi "swappati" avviene solo dopo tante ore di
accensione consecutiva. In pratica il kernel, se non ho capito male, tende a
paginare quasi tutti i progessi dopo un periodo abbastanza lungo di utilizzo
continuato. Se tu utilizzerai il tuo pc come workstation (con relativi
numerosi spegnimenti-accensioni) puoi tranquillamente impostarla a 512 MB. Se
hai intenzione di utilizzarlo come server, il discorso cambia.