[Pluto-help] Problema Mouse

Marco Cova giardini a libero.it
Mer 20 Feb 2002 19:44:20 CET

>     A me succedeva impostando il protocollo del mouse a IMPS/2. Prova ad
> andare nel file di configurazione del tuo server X  e giocherellare un po'
> con i protocolli... prova "PS/2", "IMPS/2", e altri, e vedi quale va meglio.
> Sempre che questo centri qualcosa... a me ha risolto.
Anche io avevo avuto problemi simili col mousepad del portatile. Questa
era stata la soluzione (fortemente RH o simile specifica e per XFree
3.x):
Nel file /etc/rc.d/init/gpm il programma gpm venga lanciato in un modo
simile a questo: gpm -t synps2 -R
L'opzione -t serve a specificare il tipo di mouse: in questo caso un
touchpad Synaptics che funziona in modalità PS/2 (questo è probabilmente
da cambiare). L'opzione -R dice a gpm di agire come un ripetitore e
tutti i dati ricevuti in modalità grafica verranno resi disponibili sul
dispositivo fifo /dev/gpmdata.

Apri il file /etc/X11/XF86Config. Vai alla Pointer section e modificala
in questo modo:
   Section "Pointer"
     Protocol "MouseSystems"
     Device "/dev/gpmdata"

Lancia gpm (/etc/rc.d/init/gpm restart) e riavvia il server X
(ctrl-alt-backspace).

HTH,
Marco