[Pluto-help] Distro per vecchi pc (Era Dimensionamento Partizioni)

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Gio 21 Feb 2002 13:13:33 CET

> Beh, visto che l'uso che ne farò io sarà di gran lunga inferiore credo che
> il glorioso 486 DX$ a 120 MHz dovrebbe svolgere altrettanto egregiamente il
> mestiere ;)
> Piuttosto, hai una copia di quello script?
> Non ho mai scritto uno script in vita mia ed avere una base da cui partire,
> o anche solo da studiare, potrebbe essermi utile ;)

trovato qlcosa

1) devi creare uno script nel quale metterai prima il comando (o i comandi)
che ti fanno connettere al tuo provider, quindi lo script che ti aggiorna le
tabelle di routing in base all'ip assegnato dal provider

<stringa connessione> (vedi tu come realizzarla puoi seguire diversi metodi>

route del default gw `route -n | awk ' $1=="0.0.0.0" {print $2}' |
head -1 `

route add default gw `ifconfig ppp0 | grep "P-t-P" | awk '{print
$3}' | cut -d ':' -f2`

questo piccolo script fa partire la connessione, cancella dalla
tabella di routing il default gateway, ne scrive uno nuovo prendendo
l'indirizzo dinamico assegnato all'interfaccia ppp0.

2) volendo aggiungere:
echo ~. | echo `ifconfig ppp0 | grep "P-t-P" | awk '{print $2}' | cut -d ':'
-f2` | mailto  tuamail a dovesta -s "ip address"

questo ti manda una mail con scritto l'indirizzo dinamico
assegnato.....ti potrebbe servire per effettuare dei controlli :-)
o se sei fuori e vuoi sapere che IP ha il tuo pc a casa

ciao
p.s. per gentile concessione del mio amico Luca Tamburrano, che ringrazio
pubblicamente