[Pluto-help] Kppp come utente

regina doppke dopreg a inwind.it
Sab 23 Feb 2002 04:29:49 CET

Maurizio Delladio wrote:

> Utilizzo la Red Hat 7.2 e, dal momento che sono alle prime armi e mi trovo
> bene in ambiente KDE, ho voluto provare ad utilizzare KPPP anzichè RHPPP.
> Avendo notato che non solo la configurazione delle connessioni (come avviene
> con RHPPP) è subordinata alla password di root ma anche l'utilizzo, mi chiedo:
>
> 1) su una workstation di uso casalingo questo fatto ha ragione di esistere?
> Se si quale è la ragione?
>
> 2) Preciso che non mi "pesa" digitare la password ma sarebbe in qualche modo
> conveniente modificare questo status permettendo l'utilizzo della connessione
> [...]

Hallo,

1) non so, sono cose che dipendonno dalle propie esigenze di sicurezza. Per me la
domanda era dare o
non dare alla mia amica il password di root? Noi, per internet ,usiamo un
computer insieme.Ora la bellezza di Linux sta anche nell fatto che posso dire a
una persona ,ma si ti metto un useracount sull mio
computer intanto se fai pastici non fa niente perche non tocci
root............allora niente password di root
per la mia amica.

2) Se usi il tuo computer solo te e non ti pesa di digitare la password  non devi
propio cambiare niente,cosi poi essere quasi sicuro che il tuo buon amico appena
passato per portorti in dietro il libro che ti deve da tre
settimane........mentre tu hai deciso di fare dieci minuti la
docia............usa il tuo computer
per controllare  i propio e-mail o magari di peggio....perche il punto è propio
che magari chambiando
i permessi di un certo programma atraverso questo programma qualsiasi persona ora
ha un acesso di root,se trova o sa il modo di ucire dal programma però rimanendo
in root?...e se poi non e questo
buon amico?
Magari é un raggionamento veramente un puo essegerato ma non si sa
mai.....diconno :)

3)Non conosco il user maneger  però per me era coviniente di cambiare i permessi
io lo ho fatto simplicemente con chmod nell terminal chmod u + s /usr/sbin/pppd
e chmod u + s /usr/sbin/kppp.
Questo da all user il acesso root all programme pppd  e kppp (suid)
Rimane un piccolo problema,cliccando kppp dall menu mi spuntavo fuori nonostante
la richiesta dell
password,pensando ci un attimo questa bella icona nell menu deve essere un link e
mageri anche questo ha bisongio i permessi .......Io invece mi sono tirato
direttamente kppp dalla cartella /usr/sbin sulla  barra gnome,cosi ho creato un
link  che aveva gia i permessi come si dovevanno.

Spero che questo ti aiuta,insomma ora la mia amica entra in internet e anche io
sensa password di root.
Naturalmente non ho amici/e con ambizioni cracker.
Se trovi qualchosa di strano nell mio modo di scrivere incluso errori
grammaticali o ortografici perdona 'mi ,sono tedesca.
Saluti Regina