R: [Pluto-help] 3 schede di rete - problema!

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscalinet.it
Lun 25 Feb 2002 12:58:16 CET

Il 25feb 12:26, Toso Fabrizio <Fabrizio.Toso a GGSinformatica.it> scrisse:

> Ciao a tutti,
[cut]
> Ho installato RH7.1
>
> Installare non e' stato difficile, ma non sono riuscito a fare il boot
> da cd. Il firmware non comprende questa possibilita'. E' possibile, e
> utile aggiornarlo? Cosa dovrei fare per aggiornarlo?

Il firmware del cd o il bios? L'avvio dal cd dovrebbe dipendere solo dal
bios. Per aggiornarlo (sempre che poi preveda ciņ che ti occorre) devi
guardare sul sito della scheda e leggere, leggere, LEGGERE le istruzioni.
Non č difficile ma occhio a non danneggiare tutto!

Comunque se come dici hai installato, fatti un bel disco di
avvio/ripristino e lascia perdere l'aggiornamento.

> PROBLEMA 1: Non funziona l'unita' dischetti. Se da Linux  provo a
> leggere dei dati su un dischetto ricevo una sfilza di errori, non vedo
> tentativi di accesso all'unita' ma il disco scsi ha degli strani
> "fremiti".  Da win98 (dove non ho caricato i driver della scsi) l'unita'
> dischetti funziona regolarmente.
> Dal poco che sono riuscito a vedere non ci sono conflitti di IRQ o altro
> (ma visto che il problema c'e', mi sono sbagliato!!!). Avete qualche
> suggerimento?

La mia scsi (hadaptec) carica in bios i driver. Credo che (occhio la sparo)
se esiste qualche problema di conflitti floppy/scsi questo si dovrebbe
presentare indipendentemente dal s.o. essendo a livello di bios (dove forse
li puoi correggere). Lo scsi funziona? Manda un esempio degli errori che ti
da il floppy!

> PROBLEMA 2: Sul PC avevo una vecchia scheda audio compatibile
> SoundBlaster. La scheda funziona regolarmente dal solito win98 dove c'e'
> una utility che lanciata dall'autoexec.bat setta i valori di IRQ
> (5),Indirizzo (220h) e DMA (1).

Installa i driver alsa e quando li configuri inserisci in /etc/modules.conf
i parametri irq, io e dma come indicato nelle istruzioni.

> Ho provato ad impostare i valori da win e poi a passare a Linux ma
> nulla.

Quando passi da win a linux resetti la macchina quindi tutte le possibili e
immaginabili impostazioni che metti le perdi!!!

> Anche qui avete qualche suggerimento (che non sia di ricomprare la
> scheda!)?
>
> Grazie in anticipo
>
> Fabrizio

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2
I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281