[Pluto-help] Installazione Java

Marina Sturino marina.linux a katamail.com
Mar 8 Gen 2002 20:10:12 CET

At 15.41 08/01/02 +0100, you wrote:
>Per quanto riguarda il pacchetto java, non penso ci sia bisogno di molta
>installazione, piuttosto e' assolutamente importante esportare il PATH.
>Ti ringrazio ma cosa significa?

Se hai installato i pacchetto come root, inserisci nel file /etc/profile il
percorso per arrivare all'eseguibile java, nel mio caso (io pero' ho
installato il sun jdk) /home/web/jdk1.3/bin

PATH e' una variabile d'ambiente, se hai usato il DOS, nell'autoexec.bat
c'era un istruzione abbastanza simile:
PATH C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND;C:\JDK1.2.2\BIN;C:\JDK1.3\BIN;

Qual'e' l'utilita' di settare un percorso nella variabile PATH?
Nel listato sotto, puoi vedere ad esempio: /usr/bin (i vari percorsi
inseriti vanno separati tra di loro usando il carattere : -due punti-)
Questo vuol dire che qualunque comando il cui eseguibile e' memorizzato sul
disco dentro /usr/bin puo' essere eseguito da qualsiasi parte. Ad esempio,
puoi richiamare una pagina man, col comando man (anch'esso posto dentro
/usr/bin) stando nella tua home o in qualsiasi altra direcotry del tuo disco.

il comando che esporta la variabile PATH lo vedi qualche riga piu' sotto:

export PATH (PS1 e' un'altra variabile, legata all'aspetto del prompt)

e dovrebbe gia' trovarsi nel tuo /etc/profile.

ignora tutte le righe al di sotto di umask 022, le ho aggiunte io per poter
utilizzare alcuni programmi, guarda caso scritti in Java

[inizio mio file /etc/profile]

# /etc/profile: system-wide .profile file for the Bourne shell (sh(1))
# and Bourne compatible shells (bash(1), ksh(1), ash(1), ...).

PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games:/home/web/jdk1.3/bin"

if [ "$BASH" ]; then
   PS1='\u@\h:\w\$ '
else
   if [ "`id -u`" -eq 0 ]; then
     PS1='# '
   else
     PS1='$ '
   fi
fi

export PATH PS1

umask 022

JAVA_HOME=/home/web/jdk1.3
export JAVA_HOME

# TOMCAT_HOME=/home/web/tomcat4b
TOMCAT_HOME=/home/web/tomcat401
export TOMCAT_HOME

# CATALINA_HOME=/home/web/tomcat4b
CATALINA_HOME=/home/web/tomcat401
export CATALINA_HOME

# TOMCAT_HOME=/home/web/tomcat
# export TOMCAT_HOME

# export CLASSPATH=$TOMCAT_HOME/lib/servlet.jar

[fine mio file /etc/profile]

Se hai installato il programma come normale user, nella tua home directory,
puoi inserire il percorso in questione nel .bash_profile

te ne mando uno dei miei come esempio:

# ~/.bash_profile: executed by bash(1) for login shells.
# see /usr/share/doc/bash/examples/startup-files for examples

umask 022

# the rest of this file is commented out.

# include .bashrc if it exists

#if [ -f ~/.bashrc ]; then
#    source ~/.bashrc
#fi

# set PATH so it includes user's private bin if it exists

#if [ -d ~/bin ] ; then
#    PATH="~/bin:${PATH}"
#fi

PATH="$PATH:/home/web/jdk1.3/bin"

JAVA_HOME=/home/web/jdk1.3
export PATH JAVA_HOME

A operazione conclusa dovrai rifare il login, per far rileggere a Bash le
modifiche.

Se invece modifichi /etc/profile, potresti dover riavviare (probabilmente
c'e' un modo per evitare il riavvio, ma non sono ancora riuscita a
scoprirlo...)

Ciao
Marina

P.S. Non sono programmatore e per imparare queste cose sono andata ad
intuito, a suo tempo, spero di esserti stata di aiuto...

>Cosa debbo fare?

L'unico modo per accelerare windows 9.x/2K e' a 9,8 m/s^2 ;-)

Utente Linux registrato: #218195 (http://counter.li.org)