[Pluto-help] Installazione Java

DELLADIO MAURIZIO maurizio.delladio a bancaroma.it
Mer 9 Gen 2002 09:16:24 CET

Se hai installato i pacchetto come root, inserisci nel file /etc/profile il
percorso per arrivare all'eseguibile java, nel mio caso (io pero' ho
installato il sun jdk) /home/web/jdk1.3/bin

PATH e' una variabile d'ambiente, se hai usato il DOS, nell'autoexec.bat
c'era un istruzione abbastanza simile:
PATH C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND;C:\JDK1.2.2\BIN;C:\JDK1.3\BIN;

Qual'e' l'utilita' di settare un percorso nella variabile PATH?
Nel listato sotto, puoi vedere ad esempio: /usr/bin (i vari percorsi
inseriti vanno separati tra di loro usando il carattere : -due punti-)
Questo vuol dire che qualunque comando il cui eseguibile e' memorizzato sul
disco dentro /usr/bin puo' essere eseguito da qualsiasi parte. Ad esempio,
puoi richiamare una pagina man, col comando man (anch'esso posto dentro
/usr/bin) stando nella tua home o in qualsiasi altra direcotry del tuo
disco.

il comando che esporta la variabile PATH lo vedi qualche riga piu' sotto:

Ti ringrazio per la tua solerzia e precisione. Il mio problema non è tanto
quello di capire il concetto di PATH che conosco ma quello di conoscere
l'architettura di Linux ed in particolare, in questo caso, interpretare il
file "profile" che mi hai indicato. Infatti, comunemente, in una macchina
DOS le istruzioni relative al PATH sono rintracciabili su di una unica riga.
Nel mio file "profile" invece, ho trovato una serie di condizioni (if)
ciascuna con l'indicazione di percorsi differenti. Dove dovrei intervenire?
L'istruzione export deve essere comunque inserita? e se si dove, prima o
dopo la riga relativa ai percorsi?
Ti premetto che ho installato il pacchetto come ROOT e credo, quindi, di
dover intervenire solo sul file in questione.
Ti chiedo poi un'altra informazione:
Konqueror permette di inserire il percorso dell'eseguibile Java attraverso
il programma di configurazione. Questo mi farebbe pensare che (e correggimi
se sbaglio) anche in assenza dell'esportazione del PATH, l'eseguibile
dovrebbe essere trovato e funzionare mentre, invece, anche in presenza di
una corretta indicazione, in presenza di elementi Java mi viene restituito
il messaggio "caricamento applet". E' normale?
Ti ringrazio anticipatamente.
Maurizio

export PATH (PS1 e' un'altra variabile, legata all'aspetto del prompt)

e dovrebbe gia' trovarsi nel tuo /etc/profile.

ignora tutte le righe al di sotto di umask 022, le ho aggiunte io per poter
utilizzare alcuni programmi, guarda caso scritti in Java

[inizio mio file /etc/profile]

# /etc/profile: system-wide .profile file for the Bourne shell (sh(1))
# and Bourne compatible shells (bash(1), ksh(1), ash(1), ...).

PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games:/home/web/jdk1.3/
bin"

if [ "$BASH" ]; then
   PS1='\u@\h:\w\$ '
else
   if [ "`id -u`" -eq 0 ]; then
     PS1='# '
   else
     PS1='$ '
   fi
fi

export PATH PS1

umask 022

JAVA_HOME=/home/web/jdk1.3
export JAVA_HOME

# TOMCAT_HOME=/home/web/tomcat4b
TOMCAT_HOME=/home/web/tomcat401
export TOMCAT_HOME

# CATALINA_HOME=/home/web/tomcat4b
CATALINA_HOME=/home/web/tomcat401
export CATALINA_HOME

# TOMCAT_HOME=/home/web/tomcat
# export TOMCAT_HOME

# export CLASSPATH=$TOMCAT_HOME/lib/servlet.jar

[fine mio file /etc/profile]

Ciao
Marina