[Pluto-help] variabili di ambiente e cron

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Gio 17 Gen 2002 20:27:31 CET

"Manuel (R)ex Sanna" ha scritto:

> Ya wrote this:
>
> ##>1) Qualcuno di voi sa dirmi dove bisogna impostare questa variabile per
> ##>far si che il cron possa crearmi i nomi delle dir in italiano?
>
> DONNO!!!
> // # Don't know...

e te lo dico io...
devi impostare nel crontab (ma non in /etc/crontab, proprio nel file
crontab che editi quando vai crontab -e) la variabile LANG a it_IT
esempio

crontab -e
(e passi in editazione)
SHELL=/bin/bash
LANG=it_IT
MAILTO=<tua mail> (se vuoi, così il cron ti manda una mail con i
messaggi di output dei vari comandi)
00 23 * * 1-5 /home/mandricus/backup.sh
(che ovviamente significa che mi lancia ogni giorno alle 23:00 il file
backup.sh)

cioè, la regola è
PRIMA le eventuali variabili di ambiente
poi la riga del comando da eseguire

tutto qui (dopo una giornata di prove e una ventina di manpages eh eh )

> [...]
> ##>"trap" degli errori?
> ##>cioè,
>
> ##>if <copia non andata a buon fine> then <fermati e invia una mail>?

> #!/bin/bash
>
> # se viene svolto correttamente il backup:
> if (<procedura di backup>) then {
>
> # Allora mandami una mail
>         mail <recipent> < ~/.messaggio
> }
>
> #
> # Dove ~/.messaggio e' un file di testo che ti viene mandato
> # al momento della creazione della mail stessa...
hmmmm non riesco a capire questo passaggio. io ho bisogno di un qualcosa
che se un qualche comando dello script NON va a buon fine, si stoppi e
mi avverta.
ad esempio, io faccio

#!/bin/bash

NOME= $(date +%d_%b_%Y)
cp -R (dir da copiare) /var/backup/$NOME
tar -czf $NOME.tgz $NOME
rm -rf $NOME

so già che potrei creare direttamente il tar, ma dopo una valutazione è
stato scelto di copiare prima la dir (visto che è abbastanza
consistende, circa 500 MB) e poi fare la compressione in locale.
ad esempio, se _ipotizzo_ il tar esiste già (cioè esiste già un file con
lo stesso nome) io dovrei fermare la procedura, PRIMA che cancelli la
dir di backup. Ok, lasciamo andare le valutazioni tecniche, tipo fai
direttamente il tar, non cancellare la dir, meglio così, meglio colì.
non è questo il punto. Io vorrei imparare a intercettare una condizione
di errore, quindi diamo per buono lo scenario sopracitato.
avrei bisogno quindi di

tar -czf $NOME.tgz $NOME
if  <tar andato a buon fine> then
	{
	rm -rf $DIR
	}
	else
	{ mail <recipient> <./messaggio }
fi (è così che si chiudono gli if nella bash, no?)

non ho capito bene nemmeno il passaggio riguardante il ./messaggio , me
lo rispieghi per favore?

p.s. grazie per l'interessamento

--
    _